L’avanzata inarrestabile della lava del vulcano Kilauea non concede davvero scampo sulla Big Island nelle Hawaii. Ben 700 ettari sono interessati dall’eruzione nel solo distretto di Puna, con la lava che continua ad arrivare in oceano.
L’impatto del fiume di lava verso l’acqua continua a far levare pennacchi di gas tossico, oltre che minuscole e pericolosissime particelle di silice, di cui è molto ricco il magma del Kilauea. Lo spettacolo del vulcano è impressionante, soprattutto visto la notte.
Ricordiamo che è un vulcano fissurale, ovvero con la lava che fuoriesce dalle numerose fratture che si sono aperte a livello del suolo. Gli scienziati hanno anche documentato nella scorsa notte il fuoriuscire di fiammate di colore bluastro dalle fessure.
Il fenomeno, apparentemente misterioso, è facilmente spiegabile, in quanto il vulcano produce metano quando la lava ricopre e incendia la vegetazione e le piante. Nel momento in cui il metano viene scaldato da eccessivo calore, si produce quella caratteristica fiamma blu.