L’EVENTO DEL GIORNO
Nel lontano 1985 Roma si svegliava coperta di uno spesso strato di neve. L’Italia stava per essere investita da una delle più marcate ondate di freddo degli ultimi 50 anni.
Oggi non avremo temperature che si discosteranno dalla media tipica della prima decade di gennaio, il tempo sarà buono, anche se aumenteranno le nubi.
[email protected] è l’e.mail dove spedire le foto a tema odierne:
Flash, il tempo che fa in Italia, raccontalo con una foto. Le più significative immagini d’Italia saranno pubblicate sul Meteo Giornale.
Speciale Nord Ovest d’Italia, “la siccità”: intendiamo realizzare degli approfondimenti sulle scarse precipitazioni che interessano da qualche anno il settore occidentale del Nord Italia, attendiamo foto che illustrino la situazione di oggi e ieri.
Rammentiamo che ogni foto dovrà essere corredata di didascalia (breve descrizione, con luogo e data dello scatto), il nome e cognome dell’autore.
APPENA IERI
Si è avuto un graduale miglioramento del tempo, solo il Sud, la Sicilia, l’Abruzzo ed il Molise, hanno avuto condizioni di diffusa instabilità, clima relativamente rigido.
IL BOLLETTINO PER OGGI
Nord: si avranno ampie zone di sereno, in Val Padana persisteranno foschie, con nebbie in banchi nelle ore più fredde.
Centro e Sardegna: tempo generalmente buono, con addensamenti nuvolosi sul versante adriatico ed in Sardegna.
Sud e Sicilia: cieli nuvolosi con sporadiche piogge, nevicate occasionali si potranno avere nei rilievi principali.
IL TEMPO, IN BREVE DEI PROSSIMI GIORNI
L’Alta Pressione interesserà l’Italia, ma giungeranno anche correnti relativamente fredde che manterranno le temperature prossime alle medie del periodo.
Tra sabato e domenica si avrà un peggioramento sulla Sicilia, la Calabria e la Sardegna, con piogge e vento sui settori orientali.
UNA BREVE RIFLESSIONE
Ho fatto cenno al freddo del 1985, quando una massa d’aria gelida raggiunse l’Italia.
Ogni inverno ci troviamo di fronte la possibilità che eventi di tale portata si possano realizzare, ma con gli anni, mi sono reso conto che un’ondata di freddo di tale portata, potrebbe non risultare prevedibile.
L’intenso freddo di Capodanno è stato annunciato più volte nei giorni precedenti, ma anche smentito dalle proiezioni dei modelli matematici.
Talune linee di pensiero credono che sia opportuno fare previsioni utilizzando le proprie convinzioni sull’evoluzione del tempo, e ciò appare ad altissimo rischio.
Ondate di freddo come quella del 1985 sarebbero prevedibili di certo con maggior precisione rispetto all’epoca, anche se va sottolineato, che i meteorologi di allora, prevedettero l’evento con estrema accuratezza. Da Baroni a Caroselli, diedero nei loro appuntamenti su CHE TEMPO FA, informazioni di grande utilità e precisione.
TEMPERATURE APPENA RILEVATE: anomalie dalla MEDIA
Italia -1,8°C
Nord Ovest 0,7°C
Nord Est -0,7°C
Centrali tirreniche -3,8°C
Centrali adriatiche -1,9°C
Sud adriatiche e ioniche 0°C
Sud tirreniche -4,4°C
Appennino -2,7°C
Sicilia -3,7°C
Sardegna -4,9°C
La temperatura minima odierna, sarà inferiore alle medie, quelle presenti in questo articolo, pur basate su dati reali, sono da intendersi come valori minimi stimati.
Tempo osservato al Nord
Il tempo è buono, in queste ore del mattino sono presenti nebbie, nubi basse e foschie in Val Padana, ma anche schiarite. Il freddo si è andato attenuando.
Temperature della notte misurate in alcune località campione (°C), fra parentesi la differenza sulla media della decade con le minime:
Milano 3 (3,8), Torino -2 (0,1), Genova 4 (-2,5), Piacenza 0 (1,7), Novara -1 (3,1), Bergamo -1 (-0,2), Brescia -4 (-2,6), Bolzano -6 (-1,2), Venezia -1 (-1,3), Treviso -2 (-1,2), Bologna -1 (-0,8), Udine -1 (-0,9), Trieste 5 (0,6).
Tempo osservato al Centro e Sardegna
E’ stata una notte diffusamente rigida, specie nelle valli e pianure, soggette ad inversione termica.
Temperature della notte misurate in alcune località campione (°C), fra parentesi la differenza sulla media della decade con le minime:
Firenze -3 (-5,5), Ancona 1 (-1,4), Grosseto -1 (-4,5), Pisa -2 (-5,2), Perugia -2 (-3,5), Pescara 1 (-1,9), Viterbo -1 (-1,2), Roma 0 (-2,6), Campobasso 0 (-2,4), Alghero 1 (-5,4), Olbia 0 (-5), Cagliari 2 (-4,4).
Tempo osservato al Sud e Sicilia
Residue sono state le piogge, il tempo è migliorato. La temperatura è molto bassa su varie località, come Reggio Calabria, dove si è misurato un valore di +4°C.
Temperature della notte misurate in alcune località campione (°C), fra parentesi la differenza sulla media della decade con le minime:
Bari 7 (1,3), Brindisi 6 (-1,5), Napoli 2 (-3,5), Potenza 0 (-2,3), Crotone 6 (0,1), R. Calabria 4 (-4,8), Palermo 8 (-2,9), Catania 2 (-4,3), Trapani 5 (-3,9).