Ennesima tempesta atlantica sul Nord Europa. Dell’Irlanda abbiamo già scritto, in Scozia vento ancor più tempestoso.
A Cairngorm nelle Highlands raffiche a 202 km/h, ad Aonach Mor 191, a Bealach Na Ba 184. A livello del mare, South Uist Range 145 km/h, Tiree 141 km/h.
In Cornovaglia 137 km/h a Plymouth. Vento forte anche a Londra, 72 km/h all’aeroporto di Heathrow. Notevoli disagi ai trasporti e alle linee elettriche in tutta la Gran Bretagna.
La tempesta di vento è stata accompagnata da intensi rovesci e grandinate, che hanno obbligato ad interrompere temporaneamente il match di calcio tra Stoke City e Manchester United.
In Irlanda e Scozia a seguito della tempesta è già giunta l’aria fredda, a Cairngorn sulle Highlands la temperatura è scesa a -6°C con raffiche di vento ancora superiori ai 100 km/h. Ad Edimburgo e Glasgow la massima odierna è arrivata a 4°C, ieri aveva superato i 10°C. Temperature massime di 4°C, poi in rapida discesa, anche nelle irlandesi Cork e Dublino.
Vento violentissimo anche alle Isole Far-Oer, con raffiche ad oltre 160 km/h. La tempesta è arrivata fin sul nord della Francia, con raffiche oltre i 100 km/h e sui Paesi Bassi, colpendo soprattutto le piattaforme eoliche e petrolifere del Mare del Nord e il porto di Rotterdam.