In queste ore in Sudafrica si sta abbattendo un’ondata di calore veramente notevole, come dimostrano alcuni dati termici che di seguito vi andremo ad elencare.
Si tratta già della quarta forte ondata di caldo dall’inizio della stagione calda e della seconda dell’Estate meteorologica negli stati sudafricani (vi ricordiamo che mentre da noi è Inverno, nell’emisfero australe è Estate), la prima vi fu in ottobre, la seconda in novembre.
Nel corso di queste 4 ondate di caldo sono stati battuti diversi record di temperatura massima, anche in importanti città come Frankfort, Pretoria e Johannesburg.
La temperatura più alta in assoluto è stata raggiunta il 27 ottobre a Vredendal, quando il termometro ha fissato la massima in 48.4°C. In quell’occasione Vioolsdrif raggiunse 46.9°C.
A Pretoria il record di caldo è stato battuto due volte, l’11 novembre con 40.3°C, e il 7 dicembre con 41°C.
In questa ennesima ondata di caldo la temperatura più alta si è raggiunta a Augrabies Falls con 46.6°C, e parliamo di una località situata a 635 metri di altezza sul livello del mare. Tale valore risulta anche il più alto raggiunto, precedendo i 46,1°C dello scorso gennaio, di una stazione che ha però un archivio dati limitato a pochi anni.
Altri dati termici molto rilevanti sono i seguenti: Twee Riviere 44,2°C, Vioolsdrif 43.9°C, Van Zylsrus 43.1°C, Upington 42.8°C, Graaff-Reinet 42.5°C. Si parla di località interne situate tra 700 e 900 metri di quota, mentre sulle zone costiere meridionali le temperature sono molto più basse, ma l’afa è alle stelle a causa di tassi di umidità altissimi.
L’ondata di caldo in atto sul Sudafrica durerà ancora a lungo, almeno un’altra settimana, e sussiste la possibilità di raggiungere e superare nuovi record termici.
Queste ricorrenti ondate di caldo oltre il Sudafrica, hanno interessato anche Namibia, Swaziland, Botswana e Zimbabwe.