Un pensiero va a tutti coloro che versano in precarie condizioni a causa delle nevicate estreme dei giorni scorsi. Un pensiero lecito, considerando le proiezioni per i prossimi giorni. Un’altra ondata di gelo e neve coinvolgerà l’intera Penisola, ma le precipitazioni più consistenti potrebbero penalizzare tutti quei settori colpiti in precedenza.
Basta dare un rapido sguardo alle precipitazioni nevose attese per la giornata di venerdì 10 Febbraio. Si evince come la fascia che va dall’Emilia al Molise sarà quella che riceverà i maggiori accumuli. Parliamo di 20-30 cm di neve fresca, in fondo basta dare un’cchiata alla scala metrica e colorimetrica a lato dell’immagine.
Le maggiori difficoltà si avranno tra il Forlivese e la Provincia di Pesaro-Urbino, ove gli accumuli dovrebbero arrivare a 50-60 cm. Ovviamente è neve che cade su altra neve. Le basse temperature di ieri ed oggi non hanno consentito uno scioglimento significativo, ma perlomeno il miglioramento meteo ha facilitato le operazioni di soccorso e ripristino degli innumerevoli paesini appenninici isolati da giorni.
La neve cadrà anche su Toscana, Lazio, Umbria, in Campania e sulla Sardegna. Si avranno accumuli inferiori, ma non è detto. Si dovrà capire dovrà andrà a collocarsi il minimo di Bassa Pressione e conseguentemente dove nevicherà di più.
Citiamo, poi, le fioccate al Nord Italia e nel corso della prossima notte potrebbero verificarsi veri e propri blizzard a causa degli impetuosi venti di Grecale. Neve che ovviamente gelerà al suolo per via delle bassissime temperature.
Va considerato, infine, che si tratta di previsioni relative alla sola giornata di venerdì. L’ondata di gelo ci accompegnerà per tutto il weekend, forse anche la prima parte della prossima settimana, e continuerà a nevicare su moltissime regioni.