L’Organizzazione Meteorologica Mondiale ha rilasciato un bollettino riguardante l’evoluzione delle temperature superficiali del Pacifico Equatoriale. A quanto pare l’ENSO rimarrà neutrale nei prossimi mesi e presumibilmente per tutto il 2017.
Secondo l’OMM, alla fine di aprile le anomalie termiche della superficie del Pacifico orientale e centrale si attestavano attorno a 0,5°C, ovvero prossime alla soglia che decreta l’insorgenza de El Niño. Ciononostante non si sono avute ripercussioni sulle condizioni atmosferiche, che restano tipiche di un ENSO neutrale.
Anche gli alisei non registrano sostanziali variazioni, al più risultano un po’ più deboli in alcune aree del Pacifico tropicale. Attualmente le temperature delle acque superficiali sono tornate alla normalità in tutta la regione.
Per quanto riguarda le previsioni a lungo termine, i modelli suggeriscono valori termici sostanzialmente in media nel corso dei prossimi due mesi (al più potrebbero esserci degli scostamenti nell’ordine di 0,3°C). Un andamento che dovrebbe proseguire per tutta la seconda metà del 2017.