Giovedì 24 marzo un record di freddo a Edmonton, in Alberta (Canada). All’aeroporto internazionale, a sud della città, la minima è stata -29°C, contro un precedente record, riferito al 24 marzo, di -27°C, risalente al 1955. Più vicino al centro della città, all’aeroporto municipale, la minima è stata molto più alta, fermandosi a -19°C.
24 ore di pioggia, tra mercoledì mattina e giovedì mattina, hanno lasciato nei pluviometri di Soure, nel nord del Brasile (affacciata sulla Baia di Marajo, presso Belem), ben 195 mm di pioggia.
Nelle 24 ore antecedenti le 0 GMT di venerdì, 20 mm di pioggia sono caduti a Salt Lake City, in Utah (USA), quasi la metà della media pluviometrica di marzo, 48 mm.
Nel nordovest della Russia, giovedì 24 marzo il freddo era molto intenso, più da inverno pieno che da inizio primavera. Naryan Mar è scesa a -29°C, per esempio. Altri posti molto freddi sono stati Veslyana e Koynas con minima di quasi -28°C. Le temperature in queste località sono state 11°-17°C inferiori ai valori medi del periodo.
Una potente tempesta ha interessato con piogge intense e vento forte le isole Azzorre, nell’Atlantico. Le raffiche di vento hanno sfiorato le 70 miglia orarie a Lajes, sull’isola Pico, e sull’isola Santa Maria. Ponta Delgada, sull’isola Sao Miguel, ha registrato venti sostenuti tra 30 e 60 miglia orarie per 18 ore consecutive, tra mercoledì notte e giovedì sera, ora locale, con 36 mm di pioggia caduta.
C’è stata una fine anticipata della stagione secca nel sud della Thailandia. Nakhon Si Thammarat, affacciata sul Golfo del Siam, ha una media pluviometrica di soli 40 mm in marzo, ma una serie di temporali vi ha scaricato 119 mm in sole 12 ore, tra le 0 e le 12 GMT di venerdì.
Una banda nuvolosa si è spostata attraverso l’Iran portando piogge significative. La città di Gorgan, circa 250 km a nordest di Teheran, ha registrato 15 mm in 18 ore, tra le 12 GMT di giovedì e le 6 GMT di venerdì, circa la metà della pioggia normalmente attesa in marzo (29 mm).
La capitale della Mongolia, Ulan Bator, è stata piuttosto calda negli ultimi giorni. La temperatura ha raggiunto gli 8,1°C giovedì, e venerdì si sono toccati addirittura gli 11,5°C. La media delle massime di marzo è -4°C.
Piogge localmente molto intense hanno interessato il sudest del Madagascar questa settimana. A Fort Dauphin, per esempio, in tre giorni e mezzo (da lunedì mattina a giovedì sera, ora locale) sono caduti 348 mm.
Nelson, situata sulla Baia di Tasman nell’estremo nord dell’Isola del Sud, in Nuova Zelanda, ha ricevuto 65 mm di pioggia in sole 18 ore (6-24 GMT di giovedì 24 marzo), oltre due terzi della media pluviometrica di marzo.