Le previsioni meteo avevano già da due settimana fa, delineato un tempo di Pasqua dal tempo instabile e perturbato, poi, pian, piano le previsioni hanno prospettato un generale abbassamento della temperatura.
Ore 13.05 , Prealpi Venete abbondantemente innevate sino a 350 metri di quota, il maltempo ha interessato anche la pianura, con fitte piogge anche nel veneziano, dove durante la notte era persino caduta pioggia mista a neve.
Ore 13.00 , dopo la gelata notturna, splende il sole nella Val Padana centro occidentale. L’aria è relativamente mite, e nella prossima notte si teme una replica del gelo.
E’ schiarito il cielo della nelle coste della Toscana, dopo la pioggia i tuoni e la grandine di stamattina, ma anche i diversi rovesci di gragnola.
Nel Lazio, ma specialmente Roma ed il suo litorale, fanno la conta dei danni causati dai fortissimi venti, dalla pioggia battente.
Pioggia, tuoni ed anche grandine hanno interessato gran parte della Campania. In Molise viene segnalata neve nei maggiori rilievi.
Ore 12.30, si circola con le catene montate oltre i 450 metri della provincia di Olbia-Tempio. La Gallura è da ore sotto una tormenta di neve. Neve sulla strada che collega Sassari con Cagliari, nella zona di Macomer c’è stata una bufera. La Sardegna vive una Pasquetta da record, erano almeno 40 anni che non si vedeva la neve a quote così basse in questo giorno.
Se desideri commentare l’articolo, raccontare il tempo pasquale della tua zona, oggi puoi farlo cliccando su [ Scrivi un commento] posto sotto il titolo e in fondo all’articolo.
Pasqua e Pasquetta come non si vedevano da tanti anni, è successo questo ieri giorno di Pasqua, giorno simbolico di Primavera. Ieri mattina, forti rovesci di neve a grani si sono veduti su Milano, fioccate a ripetizione, anche fitte, sono state ammirate sulle province del centro nord della Lombardia. Fiocchi di neve sul bellunese, il basso Canton Ticino, con prati imbiancati. La neve è scesa nelle Marche, alle basse quota della Toscana.
Mentre la lunga cronaca di ieri è ormai trascorsa, ed il Meteo Giornale l’ha commentata con i tantissimi lettori. Anche oggi, chi desidera, potrà raccontarci le impressioni di questo tempo bizzarro e le condizioni meteo della sua zona.
Se desideri commentare l’articolo, raccontare il tempo pasquale della tua zona, oggi puoi farlo cliccando su [ Scrivi un commento] posto sotto il titolo e in fondo all’articolo.
Ore 6.50: vediamo nel dettaglio che succede:
Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia. Gelate in pianura come fosse in pieno inverno, a Malpensa vengono segnalati -5°C. Ci sono 0°C a Milano Malpensa, mentre Torino Caselle sfonda a quota -2°C.
Liguria. Nubi su Genova, rovesci di neve a bassa quota nello spezzino, tuttavia il tempo sembra migliorare.
Trentino Alto Adige. Dopo le nevicate intermittenti di ieri pomeriggio, il tempo è migliorato, tuttavia permane una nuvolosità variabile, nei fondovalle dell’Adige soffia il vento e non viene segnalato gelo. Da sud ovest è in arrivo un nucleo di precipitazioni.
Veneto e Friuli Venezia Giulia. Ci sono state nevicate notturne sino a quote bassissime, è piovuto in pianura. Ieri pomeriggio ci sono stati anche alcuni temporali. Da sud ovest è in arrivo un nuovo nucleo foriero di altre precipitazioni.
Emilia Romagna. La neve è caduta a quote basse, è piovuto in pianura con temperatura inferiore ai +5°C. L’Appennino emiliano è innevato, anche poco fa nevicava in quello parmense.
Toscana. Neve in Lunigiana e Garfagnana sino alle basse quote, pioggia e neve nel centro sud della Regione, sino a quote di collina, ma non c’è stato il maltempo prospettato da molte parti, mentre nuovi impulsi nuvolosi giungeranno in giornata.
Lazio. Nuovi temporali sono giunti in questo momento tra le province di Roma e Viterbo, nel frattempo la temperatura è particolarmente bassa, si rischiano deboli nevicate in collina dal passaggio di una linea temporalesca attesa dal tardo pomeriggio.
Marche. Non ci si attendeva il maltempo che ieri ha interessato la regione. Pioggia, neve si sono visti quasi ovunque, con colli imbiancati nell’anconetano a quota 300 metri. Per oggi si attende un miglioramento parziale, mentre nuove precipitazioni potrebbero venire questa notte.
Abruzzo e Molise. Il tempo è incerto, in Appennino nevica ancora, ed a quote di 1500 metri vengono segnalati un metro di neve fresca. In costa il tempo è migliore, non ci sono piogge, mentre soffiano forti venti. Ci attendiamo un nuovo peggioramento del tempo.
Campania. E’ la regione del Sud Italia più colpita dal maltempo, infatti i venti di sud ovest hanno portato rovesci di pioggia e temporali. Attualmente transita una perturbazione ed il tempo è brutto ovunque, con temporali diffusi su napoletano, salernitano, beneventano.
Basilicata. Il tempo è peggiorato nella notte sulla costa tirrenica, altrove ci sono nubi, mentre la temperatura si è sensibilmente abbassata. Il calo termico interessa anche le zone ioniche e la provincia di Matera, dove ieri l’aria era mitissima. Si prospetta un peggioramento, con neve sui rilievi. Questa sera su Potenza è attesa neve.
Puglia. Dopo il sole di ieri, le temperature primaverili, in regione il cielo si è coperto, le nubi non portano pioggia, il vento soffia sempre teso. La temperatura è in discesa.
Calabria. Temporali hanno interessato, ed imperversano nelle località dello Stretto, nevica in Aspromonte (Gambarie è sotto una fitta nevicata). Nelle prossime ore è atteso maltempo, con neve sui rilievi. La temperatura è in forte calo rispetto a ieri.
Sicilia. Piove su Palermo e Trapani, la temperatura è in sensibile diminuzione ed in giornata è attesa la neve su Nebrodi, Peloritani ed Etna. Ieri la giornata era stata mitissima, con temperature oltre i 20°C nella costa orientale.
Sardegna. I primi rovesci di neve a grani interessano le colline del sassarese e della Gallura. E’ imbiancato il Monte Limbara, la neve copre i rilievi oltre 800 metri dell’ovest e nord nuorese. Temporali si sono avuti nel Sulcis. Nella regione si attende un severo peggioramento per le prossime ore, con neve oltre i 400 metri sulle province di Nuoro, Sassari, Olbia-Tempio, neve oltre i 700/800 metri nel Sulcis-Iglesiente. Nel pomeriggio si avranno bufere di Maestrale.
Se desideri commentare l’articolo, raccontare il tempo pasquale della tua zona, oggi puoi farlo cliccando su [ Scrivi un commento] posto sotto il titolo e in fondo all’articolo.