Era da qualche settimana che l’immagine satellitare mattutina non ci mostrava una Penisola sgombra da nuvole. Era più facile osservare perturbazioni a destra e a manca, che poi si traducevano in precipitazioni un po’ dappertutto. Ora no. Ora, finalmente, un po’ di bel tempo. L’avevamo previsto, lo avevamo atteso, anche desiderato. La notizia positiva, perlomeno in questi prossimi giorni, è che non farà così caldo. Quella negativa è che non pare una struttura indistruttibile e potrebbe subire attacchi più o meno decisi ad iniziare dal weekend.
Giusto però andare con ordine. Vi diciamo che il venerdì proporrà condizioni di cieli sereni o poco nuvolosi lungo l’intero Stivale. Nubi? Beh, qualcosa vi sarà. Avere un’intera giornata senza qualche nuvola in cielo, per di più su tutta Italia, è davvero un’impresa. Anche durante l’Estate. Basti pensare alle formazioni torreggianti che si formano sui rilievi, o magari alle nubi marittime in alcune circostanze.
Oggi non v’è da preoccuparsi delle seconde, piuttosto delle prime. E non ovunque. Solo le Alpi, per intenderci, vedranno accrescersi cumuli imponenti. I più vivaci interesseranno le aree alpine di ponente e i confini dell’Alto Adige. Tanto da non escludere qualche episodio instabile, davvero poco significativo, sui confini Valdostani e su quelli altoatesini.
Poi, spostandoci a sud e precisamente nelle Isole, probabilmente avremo qualche annuvolamento. La causa? La ventilazione di Scirocco. I venti da SE inizieranno a soffiare con intensità moderata nei Canali insulari e trasporteranno qualche nuvola. In Sicilia saranno più frequenti, non solo. Nelle ore centrali potrebbero formarsi alcuni cumuli a ridosso delle zone montane settentrionali e andranno ad associarsi ad occasionali quanto brevi piovaschi.
Diamo un altro cenno ai venti, perché è importante sottolineare che nelle regioni Meridionali si registrerà un’attenuazione della circolazione settentrionale. Permarrà giusto qualche raffica tra il Canale d’Otranto e lo Ionio settentrionale.
Infine le temperature. Oggi si starà meglio, in particolare al Nord Italia e nelle regioni del versante tirreniche. Saranno queste le aree peninsulari che registreranno i valori maggiori. Le massime arriveranno a toccare punte di 22-23 gradi. Le minime, invece, risulteranno abbastanza fresche e durante la sera, ancor più la notte, occorrerà coprirsi un po’.