Si tratta di un’analisi del clima globale del pianeta ad alta risoluzione spaziale e temporale. Ciò aiuterà a comprendere meglio l’evoluzione climatica recente e tra l’altro stiamo parlando di uno strumento assolutamente gratuito e di libera consultazione.
La risoluzione orizzontale è di 31 km e considera 137 livelli di superficie (a partire da 1 hPa). Questa nuova versione migliora in modo significativo i le precedenti (FGGE nel 1980, poi ERA-15 e ERA-40, più recentemente ERA-Interim) soprattutto per quel che concerne i processi fisici e la risoluzione spaziale. A livello di time frame analizza variabili atmosferiche con cadenza oraria.
Un’altra novità è che ERA5 produce una serie di 10 membri di ricostruzione climatica per tutti i parametri e livelli. Questa nuova funzione si basa sul sistema di assimilazione e assemblaggio dei dati sviluppati da ECMWF. Gli utenti potranno avere accesso ai dati che permetteranno loro di valutare l’affidabilità attraverso un’analisi dei vari parametri in tempi e spazi diversi.