Mappa di previsione della temperatura alla superficie topografica di 850 hPa per il 15 agosto 2004.
Aria fredda si dirigerà verso il Nord Europa, con isoterma di 0°C sulla Norvegia. Correnti miti interesseranno ancora l’Italia, con isoterme prossime alle media e cenno di ondata di caldo sulla Sardegna e la Sicilia, che saranno raggiunte dalla +18°C.
Mappa di previsione della temperatura alla superficie topografica di 850 hPa per il 16 agosto 2004.
L’ondata di caldo irromperà con entità moderata nel Mediterraneo occidentale, presentandosi più intensa sul sud est dell’Iberia, dove sono previste isolterme di oltre +24°C. La +20°C interesserà tutta la Spagna orientale, fino alla regione dei Pirenei.
L’isoterma +16°C si porterà fino alle coste tirreniche, la+18°C interesserà parte della Sardegna.
Mappa di previsione della temperatura alla superficie topografica di 850 hPa per il 17 agosto 2004.
L’ondata di caldo interesserà parte dell’Italia, infatti l’isoterma +20°C interesserà solo la Sardegna, dove, tuttavia si rileverà un forte rialzo termico, con la +22°C su buona parte del territorio e persino la +24°C nel settore di sud ovest.
Mappa di previsione della temperatura alla superficie topografica di 850 hPa per il 18 agosto 2004.
Le fresche correnti atlantiche, ormai attive sul Nord Europa, respingeranno verso il Nord Africa l’onda calda ed in Italia avremo un graduale lieve calo delle isoterme in quota. In Sardegna avremo la +20°C, con punte di +22°C nel sud della regione. La +22°C interesserà l’ovest della Sicilia. La +20°C migrerà verso la Campania, Molise e Abruzzo.
Le linee di tendenza a 10 giorni non fanno intravedere alcuna “rottura dell’estate”, ma neppure un’ondata di calore. C’è tuttavia da sottolineare che in questo periodo la percentuale di affidabilità del modello matematico è in diminuzione, come anche si rileva su proiezioni su base GFS.