Entrambi gli scienziati e gli astronomi – amatori di tutto il mondo riuniti a Tennant Creek (Northern Territory, Australia), per ammirare così. Eclissi solare anulare. Lo spettacolo ha avuto inizio il Venerdì, poco prima delle 07:00 ora locale (qui in Italia erano le 23:30 di giovedì), presso la località australiana di Tennant Creek – situata a ovest del paese – è stato possibile osservare la straordinaria eclissi solare anulare.
Il fenomeno è stato osservato anche in Papua Nuova Guinea e nella parte orientale delle Isole Salomone. Le fasi parziali possono essere ammirate invece in tutta l’Australia, in Nuova Zelanda e Indonesia, così come in quasi tutta l’area dell’Oceano Pacifico.
L’eclissi solare anulare si verifica quando la luna oscura quasi completamente il sole, lasciando intravedere esclusivamente una cornice di luce. “Abbiamo visto la luna disporsi direttamente di fronte al sole e grazie all’assenza di nubi abbiamo potuto godere di una vista inusuale”, ha raccontato entusiasta l’astronomo americano Jay Pasachoff.