L’analisi odierna è davvero scarna di elementi d’interesse. Quando si affrontano tematiche anticicloniche, gli spunti di discussione sono ridotti all’osso. L’Alta Pressione prenderà piede già domani, spegnendo definitivamente l’instabilità anche all’estremo Sud. Il meteo diverrà stabile e rimarrà tale sino ai primi d’ottobre.
Il fortino anticiclonico potrebbe lasciarsi scappare, anche stavolta, qualche intruso instabile da ovest e difatti nei primi giorni della prossima settimana potrebbero riapparire dei temporali ad ovest della Sardegna. Da valutare l’eventuale coinvolgimento prima dell’Isola e in seguito del Nordovest.
Meteo weekend
Ribadiamo quanto detto pocanzi: splenderà il sole, da Nord a Sud. Entrambe le giornate, sabato e domenica, proporranno cieli sereni o poco nuvolosi. Quelle poche nubi presenti non arrecheranno alcun genere di fenomeno, eccezion fatta per qualche sporadico piovasco pomeridiano domani pomeriggio nelle interne abruzzesi, molisane e campane. Le temperature cresceranno al Centro Nord, mentre caleranno ancora di pochi gradi sul Mezzogiorno.
Poche variazioni anche ad inizio settimana
Non prevediamo sostanziali cambiamenti. L’Alta Pressione continuerà a mostrarsi piuttosto efficiente e si avvarrà anche di un po’ d’aria calda proveniente da sud. Le temperature appaiono destinate ad aumentare, soprattutto nei primi giorni d’ottobre. Localmente si supereranno i 25°C di massima e non escludiamo picchi prossimi ai 30°C nelle due Isole Maggiori.
Da valutare, lo ripetiamo, l’eventuale inserimento d’aria umida e instabile da ovest che potrebbe incentivare lo sviluppo di temporali dapprima in Sardegna e sulle Alpi occidentali. Infiltrazioni che potrebbero accrescersi nei primi giorni d’ottobre, aprendo la strada ad un più vivace peggioramento temporalesco proprio sull’Isola, in Toscana e nelle regioni del Nord. Specie ad ovest. Ma trattandosi di proiezioni a medio termine, vanno prese con le molle. Ragion per cui vi invitiamo a seguirci nei prossimi aggiornamenti, coi quali riusciremo a schiarirci le idee.