L’evoluzione generale: Il calo barico oceanico, domani, si farà ancor più deciso, spingendosi verso Sudest. Una profonda odulazione ciclonica determinerà la rotazione delle correnti dai quadranti Sud occidentali su buona parte dell’Europa occidentale, laddove si prevede un peggioramento con arrivo delle piogge. La nostra Penisola, invece, sarà ancora interessata da un promontorio di alta pressione con centro barico sulla Sicilia, anche se da Ovest, al Nord e su Toscana, giungeranno le prime nubi e locali precipitazioni.
Piovaschi che, giovedì, divverranno localmente piogge, interessendo maggiormente il Nordovest e il settore alto tirrenico, specie quello costiero. Altrove le nubi saranno perlopiù medio alte e la presenza anticiclonica proteggerà da eventuali precipitazioni. I venti saranno meridionali e le temperature in aumento su tutte le regioni, oltre i valori medi stagionali.
La giornata del venerdì sarà segnata da un ulteriore calo barico sulla Penisola Iberica, causa la profonda onda ciclonica oceanica. Sostenute correnti meridionali giungeranno sulle nostre regioni, specie al Nordovest e alto Tirreno, laddove persisteranno precipitazioni a carattere sparso. Altrove, specie al Sud, invece, si avrà la moderata protezione dell’alta pressione a supporto subtropicale.
mercoledì 15 novembre 2006
– Nord: avremo condizioni di tempo sostanzialmente stabile al mattino, col cielo che si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, salvo locali addensamenti sui rilievi alpini Centro occidentali. Al pomeriggio nubi medio alte si porteranno verso Liguria e Piemonte occidentale e non si esclude la possibilità di qualche locale piovasco, specie su Valle d’Aosta, Lombardia occidentale, Riviera di Levante ligure e rilievi basso piemontesi. Altrove non sono previsti fenomeni.
– Centro e Sardegna: poche le novità anche sulle regioni centrali, salvo addensamenti al pomeriggio su Sardegna e Toscana, con quest’ultima che potrebbe essere interessata da locali deboli piovaschi lungo la costa. Nubi anche sui rilievi appenninici, tuttavia non sono previsti fenomeni.
– Sud e Sicilia: anche il Sud godrà di una giornata sostanzialmente stabile e soleggiata, salvo nubi medio alte che si porteranno sulla Sicilia al pomeriggio, così come locali addensamenti potranno interessare i rilievi appenninici. Non sono comunque attese precipitazioni.
Temperatura: in ulteriore lieve aumento su tutte le regioni.
Vento: debole dai quadranti prevalentemente meridionali, con rinforzi da Sudest su basso Tirreno.
giovedì 16 novembre 2006
– Nord: si profila un peggioramento del tempo con aumento delle nubi sui settori occidentali del Nord, specie su Ponente ligure, Piemonte e Valle d’Aosta, laddove si avranno precipitazioni a carattere sparso, localmente di moderata intensità. Altrove, nubi in aumento tra il pomeriggio e la sera, quando non escludiamo locali precipitazioni su Alto Adige e pianura veneta.
– Centro e Sardegna: nubi che aumenteranno progressivamente anche su Sardegna e medio Tirreno, con possibilità di locali precipitazioni su coste toscane, laziali e sui versanti occidentali dell’Umbria e della nostra Isola Maggiore. Altrove, sui settori Adriatici, nubi perlopiù medio alte ma assenza di precipitazioni significative.
– Sud e Sicilia: addensamenti che, progressivamente, si porteranno verso Sud, interessando principalmente coste campane, lucane, calabresi e Sicilia occidentale. Non sono comunque attese precipitazioni. Altrove le nubi saranno perlopiù medio alte.
Temperatura: in ulteriore lieve aumento al Centro Sud, lato occidentale.
Vento: debole o moderato prevalentemente dai quadranti meridionali.
venerdì 17 novembre 2006
– Nord: il primo giorno del nuovo weekend sarà caratterizzato da cielo generalmente nuvosolo o molto nuvoloso, specie sui settori occidentali, laddove si avranno precipitazioni a carattere sparso. Fenomeni che potranno risultare più probabili su Liguria e Piemonte occidentale, mentre altrove si tratterà soltanto di deboli piovaschi. Tempo sostanzialmente secco su Alto Adige, Veneto e Friuli.
– Centro e Sardegna: anche al Centro avremo condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto, specie sui settori tirrennici, laddove si avranno precipitazioni a carattere sparso, deboli, più probabili su Toscana, Umbria occidentale e coste alto laziali. Altrove nuvolosità irregolare, con addensamenti sui rilievi esposti ad Ovest, ma non si prevedono precipitazioni.
– Sud e Sicilia: al Sud si prevede un generale aumento della nuvolosità, specie su Sicilia occidentale, Calabria tirrenica, coste lucane e campane. Addensamenti sono attesi sui rilievi, tuttavia non si prevedono fenomeni significativi. Altrove la copertura nuvolosa sarà perlopiù medio alta.
Temperatura: non sono previste ulteriori variazioni.
Vento: debole o moderato dai quadranti meridionali.