Nelle regioni del sud dell’Australia si torna a superare i 45 gradi. Oggi Oodnadatta 46,5°C, Wudinna 46,1°C, Tarcoola 45,4°C. Ieri Red Rocks 46°C, Eucla 45,2°C, ad un passo dal record mensile. Diverse altre le località che hanno superato la soglia dei 44°C, non si contano quelle che hanno superato i 40 gradi.
Caldo terribile anche nelle grandi città. Ad Adelaide la temperatura ha raggiunto oggi 43,4°C, stabilendo il nuovo record mensile, il giorno precedente ha superato i 41°C. Era dal 1931 che non c’erano in dicembre due giorni consecutivi così caldi.
A Melbourne a causa del caldo il servizio di metropolitana ha esercitato in forma ridotta, 50 treni sono stati cancellati. In città la temperatura massima ha toccato 39,9°C.
Fortunatamente l’ondata di caldo dovrebbe ormai essere alla conclusione, già da domani (venerdì) un fronte freddo giungerà da sud e porterà le piogge sugli stati di Southern Australia e Victoria. A Melbourne sabato la temperatura massima potrebbe addirittura non superare i 20 gradi.