Lo sapevate che nel Mar Mediterraneo possono formarsi cicloni tropicali con caratteristiche assai simili agli uragani che si sviluppano sull’Atlantico tropicale? Sono chiamati “Medicanes” e proprio oggi è possibile osservare una struttura barica simile sul Mar Ionio. Sta colpendo la Grecia e l’Isola di Creta, anche se sta perdendo energia.
L’immagine che alleghiamo è una infrarossi satellitare che mostra il momento di maggiore vivacità del “medicane” con le nubi convettive che ruotano a spirale attorno un occhio molto evidente.
Secondo per il modello GFS la temperatura delle acque superficiali del Mediterraneo nella zona in cui stazionava è di circa 24°C. Sotto 26°C teoricamente non dovrebbero sussistere le condizioni ideali per la genesi, ma sappiamo che i cicloni mediterranei sono in grado di svilupparsi anche su acque più fredde.
Il wind shear verticale, un altro parametro molto importante, aveva valori consoni per tutta l’evoluzione ciclonica. Il gradiente si è indebolito a partire da stamattina, determinando un rapido indebolimento e la disorganizzazione della struttura.