La mattinata di oggi propone condizioni di bel tempo con tanto sole, da Nord a Sud. Qualche giorno fa sottolineammo come era divenuto accadimento raro trovare due persone che a distanza di poche ore avessero lo stesso tipo di abbigliamento. Forse sarebbe stato opportuno dire che era divenuta cosa rara avere giornate all’insegna del sole, o comunque del bel tempo su tutto lo Stivale. Nell’ultimo periodo, anche grazie a una minore influenza delle perturbazioni atlantiche, il sole ha fatto capolino un po’ di più, ma quando poi è tornato il cattivo tempo è stato veramente cattivo.
La giornata passata ha segnato invece un importante cambio circolatorio. Da est si sono affacciate masse d’aria fredda, inizialmente dirette nelle regioni Settentrionali e poi sul Centro. Ieri sappiamo che è nevicato anche in pianura su regioni come l’Emilia e il Piemonte. Neve che è riuscita a comparire anche nelle regioni del medio versante Adriatico, giungendo a imbiancare la collina. Al Sud, invece, erano evidenti gli strascichi della perturbazione atlantica transitata il giorno precedente e che aveva scaricato al suolo parecchie piogge.
Tornando al tempo di oggi. Nel momento in cui vi scriviamo splende il sole un po’ dappertutto, con la sola eccezione dell’estremo Sud e della Sicilia, ove tra l’altro è segnalata anche qualche sporadica precipitazione. Nel corso della giornata vi sarà un parziale aumento della nuvolosità tra la Calabria e la Sicilia. A che sarà dovuto? Da ovest si avvicinerà una perturbazione mediterranea, in isolamento sul nord Africa, i cui effetti si manifesteranno inizialmente proprio nella maggiore delle due Isole. Entro sera il tempo dovrebbe peggiorare in tutto il territorio siculo.
Sempre in serata, probabile un aumento della nuvolosità anche su parte delle regioni Settentrionali. Non tanto nei settori confinali – ove nevicherà per gran parte del giorno e sussiste la possibilità di un ulteriore peggioramento serale con qualche bianco sconfinamento verso le aree montane dell’Alto Adige e del Veneto.
Nubi che andranno a interessare anche la Liguria e poi il Piemonte occidentale, l’Emilia e l’alta Toscana. Su tutte queste regioni vi potranno essere deboli precipitazioni, considerate le temperature potrebbero presentarsi in forma nevosa a bassissima quota.
Per quel che concerne i venti, come detto provengono in genere dai quadranti orientali o settentrionali. Segnaliamo in conclusione l’attenuazione dei venti di foehn su tutte le zone alpine esposte.