• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 20 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

E’ sicuro bere acqua piovana senza depurarla?

di Ivan Gaddari
28 Mag 2018 - 10:55
in Senza categoria
A A
e’-sicuro-bere-acqua-piovana-senza-depurarla?
Share on FacebookShare on Twitter

sicuro bere acqua piovana senza depurarla si no 51120 1 1 - E' sicuro bere acqua piovana senza depurarla?

E’ una domanda estremamente interessante, perché chissà quante volte vi sarà capitato di provare a bere un po’ di pioggia durante un acquazzone estivo… Beh, la questione è stata analizzata dall’Università di Monash, in Australia, la professoressa Karin Leder e i suoi colleghi hanno concluso una ricerca sostenendo che è sicuro finché rispettiamo una serie di requisiti igienici di base per la raccolta.

I ricercatori hanno analizzato 300 abitazioni nella città australiana di Adelaide durante un periodo di 12 mesi, la scelta non è stata casuale perché si tratta di una delle città dove l’utilizzo di serbatoi di acqua piovana è massiccio. Tutte queste famiglie hanno bevuto acqua piovana per un anno ma solo metà hanno usufruito di strumenti di filtraggio.

Dopo un anno, i ricercatori hanno concluso che il tasso d’incidenza di patologie gastrointestinali era quasi il medesimo tra le famiglie che hanno bevuto acqua filtrata e acqua non filtrata.

Ciononostante i ricercatori non se la sono sentita di concludere che l’acqua piovana può essere utilizzata in modo sicuro in tutte le regioni del mondo, ma perlomeno si ha la garanzia che se viene utilizzata per lavarsi e si inghiotte un po’ d’acqua non succederà nulla.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-sino-al-9-giugno,-caldo-anticiclone-africana-ma-attenzione-ai-temporali

METEO sino al 9 Giugno, CALDO ANTICICLONE africana ma attenzione ai TEMPORALI

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
analisi-ensemble.-un-nuovo-volto-dell’inverno

Analisi Ensemble. Un nuovo volto dell’inverno

10 Marzo 2006
spettacolare-tromba-marina-davanti-genova

Spettacolare tromba marina davanti Genova

26 Agosto 2015
saccatura-atlantica-alla-conquista-del-mediterraneo,-ma-prima-intenso-scirocco

Saccatura atlantica alla conquista del Mediterraneo, ma prima intenso scirocco

19 Ottobre 2009
il-tempo-si-manterra-instabile,-prospettive-bagnate-per-il-nuovo-weekend

Il tempo si manterrà instabile, prospettive bagnate per il nuovo weekend

2 Ottobre 2005
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.