Da giorni “si dice in giro” che è in arrivo una fase di grande caldo, ma forse, come ogni stagione, si tende ad estremizzare un normale evento meteorologico, perché perlomeno per l’Italia non pare che vi sia la prospettiva di situazioni estreme.
E’ pur vero che maggio si concluderà con ingenti anomalie climatiche, basti pensare che è piovuto diffusamente molto meno della norma, che le temperature sono in genere superiori agli standard medi.
Eppure tutto questo non significa che in Italia siamo interessati da eventi estremi, questi, per nostra fortuna, al momento hanno interessato altre regioni d’Europa, come Penisola Iberica, Francia ed Europea centrale.
Al Nord Italia il tempo sarà soleggiato, con temperatura massima in progressivo aumento su tutte le località. In Val Padana, talune località inizieranno a toccare punte di +30°C. Sulla zona si segnala un aumento del tasso di umidità che favorirà condizioni di caldo lievemente afoso.
La ventilazione sarà debole di direzione variabile. La visibilità ottima in montagna, buona in pianura. Nelle regioni alpine si assisterà alla debole formazione di nubi cumuliformi nelle ore del pomeriggio.
Sulle regioni centrali e la Sardegna avremo cielo sereno, con qualche sporadico addensamento nelle zone appenniniche abruzzesi e molisane. Le temperature sono previste in aumento, e le massime in varie località della Penisola potranno superare la soglia dei +30°C. La visibilità sarà ottima.
Al Sud ed in Sicilia avremo bel tempo, con sole e temperatura in graduale aumento. La situazione non varierà nel corso della giornata, e solamente a ridosso dell’Appennino si potranno addensare nubi cumuliformi ad evoluzione diurna.
Nei prossimi giorni non si prospetta alcun sostanziale cambiamento, solo nelle zone interne potrebbe aumentare la formazione di nubi cumuliformi e dar luogo a brevi temporali, specie sulle Alpi ed in Appennino. Le temperature sono attese in generale aumento.