Lo scenario del mattino, specie al Nord e sulla Sardegna, è quello tipico delle prime perturbazioni autunnali. Cielo coperto, precipitazioni a tratti moderate, temperature tutto sommato gradevoli. Lo sapevamo, l’avevamo previsto. E puntualmente l’atteso peggioramento è giunto gradualmente sulle nostre regioni. Avvisaglie presenti già da ieri, quando, lo dicemmo, le nubi medio alte andavano ad interessare i settori occidentali del Centro Nord.
Nuvolosità in progressivo aumento, che già durante le ore serali, portava le prime precipitazioni lungo Alpi e Prealpi occidentali e sulla Sardegna meridionale. Causa il passaggio di un fronte freddo, responsabile di un temporaneo calo termico, specie in quota, con nevicate che sui rilievi Piemontesi e Valdostani hanno abbattuto la soglia dei 1800 m. Come detto, tuttavia, si trattava di qualcosa di temporaneo, perché le nubi venivano sospinte da tese correnti Sud occidentali.
Testimonianza le temperature che, durante la notte, venivano registrate in Sardegna, laddove, localmente, si registravano valori addirittura vicini ai 20 gradi. L’incedere della notte ha consegnato le precipitazioni ad aree più vaste. Difatti, proprio in queste ore, abbiamo una graduale diffusione dei fenomeni a tutta la Sardegna e su gran parte del Nord, così come giungono i primi fenomeni sui settori costieri del medio e alto Tirreno.
Situazione generale: la nostra Penisola è interessata da un flusso di correnti umide Sud occidentali, alimentate da una vasta depressione poco a largo delle Isole Britanniche. Un fronte nuvoloso piuttosto esteso copre buona parte della Penisola e nelle prossime ore sarà seguito da celle temporalesche che, dalla Sardegna, di porteranno rapidamente sul medio e basso Tirreno.
Lecito pertanto attendersi una giornata di diffuso maltempo. Piogge che, a breve, andranno intensificandosi sui settori orientali della Sardegna, mentre nel cagliaritano giungeranno i primi temporali. Precipitazioni che poi, gradualmente, al pomeriggio andranno ad interessare le regioni tirreniche, in particolare Lazio, Toscana e Golfo di Napoli, laddove vi potranno essere intensi rovesci temporaleschi.
Tempo decisamente perturbato anche al Nord, tuttavia le precipitazioni risulteranno meno intense e ben distribuite. Tuttavia, in Liguria e bassa Lombardia, vi potrebbero essere temporali di una certa intensità.
Andrà un po’ meglio lungo il medio Adriatico ed al Sud, laddove è atteso sì un peggioramento, ma su molte regioni si avranno perlopiù piogge a carattere sparso. Solo sulla Sicilia occidentale, tra il pomeriggio e la sera, si potranno avere intense precipitazioni a carattere di rovescio temporalesco.
Le temperature sono attese in ripresa un po’ su tutte le regioni, mentre i venti spireranno deboli o moderati dai quadranti Sud occidentali.
Bari 9.0°C
Brindisi 11.0°C
Catania 13.0°C
Palmero 16.0°C
Alghero 15.0°C
Cagliari 19.0°C
Milano 11.0°C
Torino 11.0°C
Genova 15.0°C
Bolzano 10.0°C
Bologna 10.0°C
Venezia 9.0°C
Rome 12.0°C
Naples 11.0°C
Firenze 12.0°C
Trieste 15.0°C