La perturbazione che ha causato nel giorno di domenica le fitte nevicate sulla Spagna, ormai è alle porte dell’Italia. Il cielo si è coperto e piove sulle regioni tirreniche e la Sardegna.
Questa perturbazione è stata la causa della gran neve sulla Spagna. La neve è caduta su tutti i rilievi del centro nord, e ieri mattina anche Madrid era coperta da circa 5/10 cm di manto bianco, che al primo sole del mattino si è fuso.
La neve è caduta su molte altre città del centro nord dell’Iberia, offrendo ai turisti un paesaggio insolito della Spagna.
La perturbazione, nella sua evoluzione verso est, ha attratto a sé correnti più miti che hanno fatto salire le temperature, così che la neve sull’Italia cadrà solo sui rilievi.
La perturbazione è associata ad un centro di Bassa Pressione che potete scorgere prossimo alla Sardegna, dove si faranno a breve sentire gli effetti dell’aria fredda, con l’innesco di una fase temporalesca.
La parte calda del fronte copre i cieli dell’Italia centrale con una nuvolosità che appare compatta e quasi uniforme, da cui cade una pioggia ormai insistente.
Il Meteosat fotografa nubi anche sul Nord dell’Italia, ma meno compatte, e derivanti dall’azione di contrasto dell’aria fredda che scorre a ridosso delle Alpi e quella più mite che raggiunge l’Appennino settentrionale.
Da una veduta più ampia del Meteosat, si vede il Nord Africa con cielo sereno, mentre l’Europa appare interessata da numerose formazioni nuvolose.