Il fine settimana è trascorso con il piovosissimo sabato. Le cronache hanno ampiamente diffuso notizia del maltempo che ha interessato molte regioni.
Ancora una volta, però, dobbiamo evidenziare come le piogge nel nostro Paese siano giunte per il persistere di depressioni mediterranee e non per il transito di perturbazioni provenienti dall’Atlantico. Inoltre, in molte regioni d’Europa persistono condizioni di siccità, specie nella Penisola Iberica, dove il deficit pluviometrico non trova soluzione.
In assenza di venti atlantici, alcune aree del nostro Paese, specie quelle occidentali, avranno piogge minori alle medie, mentre, con depressioni mediterranee, in altre, le piogge che si ottengono sono decisamente considerevoli, con picchi anche eccezionali.
Tuttavia, l’ottobre 2005 ha già portato pioggia un po’ ovunque, e la diminuzione delle temperature ha ridotto sensibilmente l’evaporazione dell’acqua: il Nord Italia sta risolvendo gradualmente i problemi derivanti dalla siccità di inizio anno ed in genere, su tutto il Paese, non vi sono condizioni di siccità, anche se in varie zone si denunciano anche pesanti deficit.
Una nota sul maltempo e le piogge. L’autunno è una stagione che per l’Italia ha caratteristiche di elevata piovosità, così che il tempo brutto di questi giorni andrebbe definito, per il nostro Pese, nei limiti della norma.
IL TEMPO ATTESO OGGI AL NORD ITALIA
Su tutte le regioni si avranno condizioni di prevalente bel tempo, con buona parte della giornata soleggiata. Le temperature massime si manterranno stabili e comunque, in genere miti. In queste primissime ore del mattino si avranno foschie e qualche banco di nebbia in Val Padana. L’umidità sarà elevata, specie al mattino e la sera.
Per domani il tempo sarà abbastanza buono e senza subire variazioni di rilievo rispetto ad oggi.
CENTRO ITALIA E SARDEGNA
Tempo buono ovunque, solo in Abruzzo e Molise si potranno avere addensamenti nuvolosi residui. La visibilità sarà ottima, anche se al mattino non sono da escludere foschie.
La temperatura sarà mite nelle ore diurne, mentre fresca al mattino e la sera, con alto tasso di umidità.
Domani il tempo sarà ovunque buono, con sole per tutto il giorno.
SUD ITALIA E SICILIA.
Le condizioni meteo subiranno un drastico miglioramento, il sereno sarà diffuso, specie nelle regioni tirreniche, solo in Puglia e le regioni ioniche, si avranno addensamenti nuvolosi residui con qualche piovasco e ormai sporadico temporale.
Domani il tempo sarà buono, solo in Sicilia e sud della Calabria, ma nel settore ionico, potrebbe verificarsi un aumento della nuvolosità.
IL TEMPO DEI PROSSIMI GIORNI.
L’Alta Pressione che da giorni interessa l’Italia si andrà esaurendo e nella seconda parte della settimana nuove masse di aria instabile raggiungeranno le nostre regioni ad iniziare da quelle occidentali: avremo una nuova fase di pioggia.