Le ultime proiezioni dei super elaboratori (Modelli Matematici di Previsione) accentuano gli effetti del peggioramento che ci attendiamo sull’Italia.
Domenica, specie nella seconda parte del giorno, i temporali si spingeranno a quasi tutto il Nord Italia, mentre un’acuta ondata di maltempo si avrà tra lunedì e martedì in tutte le regioni dell’Adriatico, dalla Romagna alla Puglia e per seguire il Sud e la Sicilia.
DOMENICA 31 avremo un aumento della nuvolosità sulle regioni settentrionali, con temporali che si formeranno dal pomeriggio sulle zone alpine centro orientali, e che in serata si porteranno verso la Val Padana.
Tra Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, i fenomeni potranno risultare anche di forte intensità.
Il Piemonte, la Valle d’Aosta e la Liguria dovrebbero trovarsi ai margini del peggioramento, ed è atteso un aumento della nuvolosità con eventuali rovesci sparsi, oltre che un rinforzo del vento.
Per il repentino abbassamento della temperatura in quota, nella notte tra domenica e lunedì si potrebbero avere nevicate sulle Alpi centro orientali a quote prossime ai 2500 metri, ma localmente anche a quote più basse.
Un evento atmosferico importante sarà il vento che andrà rinforzando ad iniziare dalla Liguria, le zone alpine ed il Golfo di Trieste, dove su quest’ultimo, dal primo pomeriggio, soffierà la Bora.
Nelle restanti regioni d’Italia il tempo sarà tra il sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio si formeranno nubi imponenti sulle zone appenniniche meridionali, con la possibilità di isolati temporali.
LUNEDÌ 1° SETTEMBRE il tempo migliorerà nel settore nord occidentale italiano, con il cielo che diventerà gradualmente sereno.
Nella Penisola, con il transito della perturbazione, le condizioni meteo saranno frequentemente avverse, specie nel settore adriatico, dove sarà probabile un’ondata di forte maltempo, con piogge che in alcune località potranno risultare molto abbondanti.
Le piogge saranno decisamente meno abbondanti nel settore tirrenico centro settentrionale per gli effetti dell’ombra pluviometrica causata dallo sbarramento appenninico.
Un parziale peggioramento investirà anche la Sardegna, con rovesci e temporali nel settore centro orientale.
In giornata si avrà un peggioramento anche sulla Sicilia settentrionale, con temporali di forte intensità.
I venti saranno forti, a tratti anche molto forti da nord est su tutto il versante adriatico. Forti in Liguria, tra moderati e forti nel settore centro settentrionale tirrenico. I mare Adriatico sarà agitato.
La temperatura avrà una forte diminuzione dei valori massimi nel settore adriatico, con un calo di circa 10°C rispetto al giorno precedente.
MARTEDÌ 2 SETTEMBRE, si prospetta una giornata incerta su molte regioni italiane, con nubi e qualche piovasco anche nei settori occidentali, mentre nel settore centrale adriatico, gran parte del Sud ed in Sicilia si avranno altri temporali e piogge.