Sta avendo caratteri di straordinarietà la nevicata in atto su parte della regione emiliana. Il bolognese, lo stesso capoluogo e tutta la zona pedemontana, stanno vivendo l’evento nevoso del decennio.
Nel capoluogo raggiunto ormai un accumulo di 20 cm di neve fresca.
Accumuli ancora più consistenti interessano il pre-appennino emiliano, dove la situazione è in qualche caso difficile.
Il minimo barico presente sul centro Italia si sta muovendo verso est e sta causando vere tempeste di neve con vento da nord est (bora) che dal pomeriggio interessano anche Trieste e Pordenone e da poco Venezia. Nevica anche nel vicentino e nel trevigiano.
Precipitazioni nevose consistenti interessano anche tutto l’appennino settentrionale, dalla Liguria (specie orientale) alla Toscana.
Più a sud diversi rovesci nevosi tra Toscana, Lazio, Umbria e Abruzzo, generalmente sopra i 400 metri. In queste regioni le precipitazioni sono a carattere sparso, ma in quasi ogni zona interna di collina si sono avuti episodi più o meno intensi.
Molti i temporali che stanno interessando il sud tirrenico, la Sardegna e la Sicilia, accompagnati da una forte diminuzione della temperatura.
Si consiglia la lettura del seguente articolo www.meteogiornale.it/news/read.php?id=7622 per una spiegazione dettagliata dei fenomeni in corso.