L’evento del giorno
Direi che l’evento meteo del giorno, sarà il prevalere del sole alle nubi. Sarà una bella giornata, soleggiata, con addensamenti nuvolosi limitati a ristretti territori.
Considerazione
Le ore di luce vanno progressivamente aumentando, così che seppure le notti sia fredde come in pieno inverno, i pomeriggi sono più miti di come lo erano in dicembre e gennaio, specie nelle regioni a clima continentale.
Le escursioni termiche aumentano e l’avvio verso la primavera è iniziato, anche se osservando le linee di tendenza del tempo dei prossimi giorni, ed i paesaggi quanto detto sembra fuori luogo.
In vaste aree è presente la neve caduta gli scorsi giorni e la primavera sembra lontana.
Tempo osservato al Nord
Condizioni di bel tempo, scarsa ventilazione. Sono presenti foschie nelle zone pianeggianti che per effetto delle basse temperature, causano intense brinate.
Temperature minime della notte in alcune località campione (dalle ore 00.00 alle 7.00) in °C. Fra parentesi a differenza sulla media della decade:
Milano -2 (-3,5), Torino 0 (-0,4), Genova 5 (-2), Piacenza -1 (-1,1), Novara -1 (0,2), Bergamo 0 (-1,1), Brescia -2 (-2,5), Bolzano 0 (0,8), Venezia 1 (-0,5), Treviso 1 (0,5), Bologna -3 (-5), Udine 0 (-1,2), Trieste 3 (-1,8).
Tutte le stazioni indicano valori inferiori alla media del periodo, con punte di 5°C di anomalia su Bologna. Fa freddo su Milano, dove solo nell’ultima settimana abbiamo potuto rilevare insistenti valori sotto gli 0°C.
Tempo osservato al Centro e Sardegna
Tempo ovunque buono, ma freddo. Gelate anche in Sardegna, con Alghero che ha misurato -1°C. I valori tra regioni tirreniche e adriatiche sono uniformi.
Temperature minime della notte in alcune località campione (dalle ore 00.00 alle 7.00) in °C. Fra parentesi a differenza sulla media della decade:
Firenze -2 (-5,4), Ancona -2 (-4,7), Grosseto -1 (-4,5), Pisa -1 (-4,7), Perugia 0 (-1,9), Pescara -1 (-4,1), Viterbo 1 (-0,9), Roma 1 (-2,6), Campobasso 0 (-2,1), Alghero -1 (-7), Olbia 3 (-2,5), Cagliari 2 (-4,4).
Tutte le stazioni hanno rilevato valori sotto la media del periodo. Nel contesto nazionale, sono Italia centrale e Sardegna ad avere le temperature più fredde rispetto alla norma.
Tempo osservato al Sud e Sicilia
Il tempo è buono su tutte le regioni.
Temperature minime della notte in alcune località campione (dalle ore 00.00 alle 7.00) in °C. Fra parentesi a differenza sulla media della decade:
Bari 4 (-1,1), Brindisi 10 (2,8), Napoli 5 (-0,5), Potenza 1 (-1), Crotone 7 (1,3), R. Calabria 10 (1,6), Palermo 9 (-1,3), Catania 1 (-5,1), Trapani 9 (0,7).
Le anomalie rispetto alla media del periodo, non sono distribuite uniformemente e vedono influenze di fattori su scala locale. La maggiore anomalia si registra a Catania Fontanarossa, ma si tratta di un valore che rientra nella normalità, se si considera cielo sereno ed una recente irruzione di aria fredda. Varie località misurano temperature nella norma ed in alcuni casi, anche sopra, come Reggio Calabria.
Progetti del tempo per oggi ed i prossimi giorni
Sembra confermato un progressivo peggioramento del tempo. Le prime nubi con precipitazioni, giungeranno domani sulle regioni occidentali.
Tra sabato e domenica assisteremo ad un generale peggioramento, con un nuovo abbassamento delle temperature, con neve sino a bassa quota.