Domenica 28 Settembre 2014, alle ore 01:52 locali, un violento terremoto ha investito una delle regioni più remote del Perù uccidendo almeno sette persone. Secondo l’agenzia di stampa Reuters, invece, il numero delle vittime sarebbe almeno otto.
Il sisma ha avuto una magnitudo 4.9 (poi corretto a 5.1) della scala Richter e l’ipocentro è stato identificato a 40 km dalla città di Cuzco, in località Paruro. Le autorità locali riportano danni materiali ingentissimi, tra cui 15 case completamente distrutte. Oltre alle vittime ci sarebbero stati 5 feriti.
L’entità del terremoto è decisamente forte rispetto ad altri sismi che hanno colpito la regione negli ultimi anni, ma secondo l’Associated Press le abitazioni crollate erano mal costruite e per nulla rispondenti ai più comuni criteri antisismici.
Lunedì un nuovo terremoto, di magnitudo 4.3, ha colpito la regione sud-occidentale di Arequipa ma in questo caso non vi sono notizie di danni rilevanti tanto meno di vittime e feriti. L’epicentro è stato identificato 17 chilometri a sud della città di Caraveli, l’ipocentro ad una profondità di 97 chilometri.