Come promesso, il lunedì 19 aprile porta la pioggia. Una perturbazione a carattere freddo, di moderata intensità, sta interessando l’Italia.
La perturbazione si sta formando sul Mar Mediterraneo, per il contrasto con l’aria più fredda che giunge dalla Valle del Rodano.
Al momento, i contrasti termici sono modesti, tanto che non vi è alcun cenno alla genesi di temporali a catena, tipica conseguenza delle irruzioni di aria artica dalla Valle del Rodano.
Analisi del tempo che fa
Come detto, due minimi di Bassa Pressione al suolo, si sono formati nell’Italia: uno è posizionato sul Golfo Ligure, un secondo sull’Adriatico settentrionale. La linea di convergenza (fronte freddo), si estende dalle Venezie al Tirreno centrale, al suo seguito affluisce aria fredda, che manterrà condizioni di marcata instabilità per tutto il giorno.
Fattori di normalità
La situazione in atto si è avuta varie in passato, specialmente nelle normali primavere, non in quelle dai caldi eccessivamente prematuri.
Le anomalie
Le anomalie pluviometriche si vanno riducendo, lo scarto termico dalla norma, è però presente verso il basso, sull’Italia più occidentale. Si ha la sensazione che faccia più freddo della norma, anche perché nelle precedenti stagioni primaverili eravamo stati abituati a fasi di piacevole tepore che quest’anno non si sono ancora avuti.
Nelle ultime settimane, il tempo è piuttosto instabile, a tratti perturbato ed in alcune regioni, quasi autunnale, molto somigliante al periodo di novembre.
L’evoluzione.
Depressione, perturbazione e aria instabile, transiteranno rapidi sull’Italia, tanto che domani si avrà un graduale miglioramento sui versanti occidentali, dove il tempo sarà instabile.
Nubi e precipitazioni insisteranno a carattere sparso nelle regioni orientali.
Le proiezioni a lungo termine iniziano ad incuriosirmi, il freddo intenso, quasi eccezionale che è in corso ad est degli Urali, siamo nella zona del fiume Ob (in Russia), potrebbe giungere verso occidente.
Insomma, se la previsione fosse confermata, ci sarà molto da discutere sulle anomalie del tempo, ma avremo maniera di analizzare questo aspetto.