Una volta si chiamavano “americanate”, quegli usi o comportamenti pacchiani ed eccessivi che si ritenevano tipici degli americani. Oggi il termine è caduto in disuso, ma forse non quegli usi o comportamenti che descriveva.
Accade ad esempio a Boston che, sommersa da due metri di neve, qualcuno si inventi un nuovo sport: il salto dalla finestra nella neve, o più brevemente “snow dive”.
Un gesto folle, eccessivo anche per gli stessi bostoniani con un po’ di “sale in zucca”, tanto che il sindaco ha invitato tutti i cittadini ad evitare di compierlo.
Boston sta vivendo una vera e propria emergenza neve, nonostante sia avvezza a tale fenomeno, quest’anno ne è caduta troppa ed in breve tempo.
Tutte le autorità sono fortemente impegnate nella rimozione della neve e nel permettere ai cittadini di poter svolgere le loro attività in maniera quasi normale, ma hanno bisogno anche del supporto della stessa cittadinanza, per questo il sindaco Walsh ha dichiarato: “Stiamo chiedendo alle persone di agire in modo responsabile”.
Un appello che vedremo i prossimi giorni, quando altra neve è attesa, se verrà ascoltato.