L’evoluzione generale: Il rafforzamento di una profonda depressione sull’Islanda porterà un deciso calo barico sulla Penisola Iberica, con richiamo stabilizzante su Italia ed Europa Centrale. Promontorio anticiclonico che andrà a saldarsi con la figura stabilizzante presente sulla Penisola Scandinava. La nostra Penisola godrà di una bella giornata di sole e temperature ben oltre le medie stagionali.
Calo barico che dalla Penisola Iberica progredirà verso il Mediterraneo Centrale, con formazione di minimo di pressione sul Mar Ligure. Avremo pertanto un deciso peggioramento del tempo ad iniziare dai settori occidentali e tirrenici del Centro Nord, laddove giungeranno precipitazioni localmente moderate e un progressivo calo termico.
Depressione che domenica si porterà gradualmente verso il Centro sud, così che il tempo è atteso in ulteriore peggioramento su tutte le nostre regioni. Vi saranno precipitazioni diffuse, localmente di moderata intensità. I venti soffieranno prevalentemente da Nordovest mentre le temperature sono attese in ulteriore lieve calo.
venerdì 16 febbraio 2007
– Nord: avremo condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso sulle regioni Nord orientali, ma copertura in rapida attenuazione nel corso della giornata. Alla sera cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni.
– Centro e Sardegna: anche sulle regioni Centrali avremo inizialmente condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso su Abruzzo e Marche, con copertura in rapida dissoluzione al pomeriggio su tutte le regioni. Non sono attese precipitazioni.
– Sud e Sicilia: al Sud possibili, al mattino, deboli precipitazioni su Puglia meridionale e Calabria ionica. Al pomeriggio netto miglioramento del tempo su tutte le regioni, con attenuazione della copertura nuvolosa e cessazione dei fenomeni.
Temperatura: in sensibile aumento su tutte le regioni.
Vento: debole di direzione variabile.
sabato 17 febbraio 2007
– Nord: possibile peggioramento del tempo su Emilia Romagna, riviera ligure, basso Piemonte e Lombardia, laddove saranno probabili precipitazioni a carattere sparso, localmente di moderata intensità. Altrove rapido aumento della nuvolosità ed estensione dei fenomeni in nottata.
– Centro e Sardegna: sull regioni Centrali possibile un deciso peggioramento del tempo sui settori tirrenici con precipitazioni diffuse localmente di moderata intensità su Sardegna e Toscana. In nottata estensione dei fenomeni ad alto Lazio ed Umbria, mentre le nubi aumenteranno anche sulle restanti regioni.
– Sud e Sicilia: al Sud il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso per buona parte della giornata, salvo un aumento delle nubi medio alte sulla Sicilia al tardo pomeriggio.
Temperatura: in calo su tutte le regioni.
Vento: debole o moderato da Ovest-Nordovest.
domenica 18 febbraio 2007
– Nord: giornata instabile un po’ su tutte le regioni, con precipitazioni a carattere sparso, localmente di moderata intensità specie sui settori orientali. Le neve cadrà sui rilievi alpini oltre i 1300-1400 m.
– Centro e Sardegna: anche al Centro avremo condizioni di tempo sostanzialmente instabile su tutte le regioni, con precipitazioni a carattere sparso che localmente potranno risultare di moderata intensità. In particolare su regioni del medio Adriatico. Nevicate su Appennino oltre i 1500-1600 m.
– Sud e Sicilia: stesso copione al Sud, laddove avremo condizioni dicielo molto nuvoloso o coperto per l’intera giornata e precipitazioni a carattere diffuso, localmente di moderata intensità Neve alle quote maggiori dell’Appennino.
Temperatura: un ulteriore lieve calo su tutte le regioni.
Vento: debole o moderato prevalentemente da nordovest.