I Croati stanno affrontando, nelle ultime ore, condizioni meteorologiche insolite ma non eccezionali. La parte settentrionale del paese, tra martedì notte e mercoledì, è stata colpita da forti nevicate. Nell’altopiano montano del Gorski Kotar gli accumuli hanno superato, in alcuni punti i 30 cm causando notevoli difficoltà nella circolazione stradale. L’altitudine media della zona è di circa 800 metri.
Quel che sorprende è la durata e la quantità delle precipitazioni, paragonabili ai mesi più freddi dell’Inverno. Il verde paesaggio primaverile del Gorski Kotar, da alcuni paragonato agli altopiani della Svizzera, è diventato di un bianco candido nell’arco di poche ore. Nella giornata di mercoledì, in tutta la regione, la temperatura massima non ha superato i 2 °C e il vento ha raggiunto i 75 chilometri all’ora.
Uno scenario difficilmente prevedibile, che ha sorpreso decine di automobilisti nel tratto autostradale Rijeka-Zagreb. Le difficoltà di circolazione sono state tali da costringere molte persono a ricorrere all’assistenza stradale. Secondo il Servizio Meteorologico Croato, il meteo dovrebbe migliorare fin dalla giornata di oggi, ma secondo i pochi residenti dell’altopiano (la popolazione non supera i 30 mila abitanti) potrebbe non essere l’ultima nevicata prima dell’Estate.