Oggi stiamo assistendo probabilmente al “canto del cigno” dell’Estate. Il sole risplende un po’ dappertutto e i temporali, come detto stamane, avranno meno lucidità nel colpire il bersaglio peninsulare. Ma fin da domani, alla ricerca di un pronto riscatto, le precipitazioni acquisteranno vigore quasi a volerci avvertire: “attenzione, l’Autunno è imminente”.
Il motivo è presto detto. Da lunedì un’area di Bassa Pressione proveniente da nord cozzerà sulle Alpi e non trovando facile sbocco nel Mediterraneo virerà in direzione della Francia. Sull’Italia s’attiverà un richiamo d’aria umida, un mix Mediterraneo-Atlantico che avrà modo di traghettare i corpi nuvolosi franco-iberici in un crescendo di tinte autunnali.
Previsione per sabato 12 Settembre
Il vigore temporalesco avrà modo d’esplicarsi principalmente al Sud, ove la nuvolosità sarà sparsa già in mattinata e produrrà precipitazioni che si intensificheranno nel corso del pomeriggio. Fenomeni di una certa consistenza e insistenza dovrebbero interessare il Cileno, la Basilicata e la Puglia settentrionale, a sera si prevede un sensibile miglioramento per grazie a prevalenti schiarite.
Molti i temporali che prenderanno forma e consistenza nelle zone interne delle regioni Adriatiche, quindi su Marche, Abruzzo e Molise, qualcuno avrà modo di manifestarsi anche nell’entroterra laziale, sulla bassa Toscana e a ridosso dei principali rilievi sardi e siculi. Comunque l’instabilità sparirà a sera, quando il cielo si ripulirà un po’ ovunque.
Al Nord il tempo sarà migliore, eccezion fatta per le Alpi, ove la cumulogenesi diurna faciliterà la formazione di temporali sparsi. Nei settori di ponente potranno indugiare sino a sera, così come potranno permanere sulle Alpi Liguri.
Il tempo di domenica 13 Settembre
Rispetto al sabato le variazioni meteorologiche saranno minime. Avremo difatti altri temporali pomeridiani nelle zone interne, sia su Alpi che in Appennino. La fenomenologia assumerà maggiore consistenza al Sud, ove tra l’altro qualche precipitazioni potrebbe raggiungere i settori costieri pugliesi e quelli ionici calabri.
Segnaliamo inoltre, nel corso della mattinata, qualche fenomeno tra Piemonte occidentale e Valle d’Aosta. In serata, il miglioramento interesserà tutte le zone montane, tuttavia in Trentino e in Veneto avremo dei temporali sparsi nella fascia pedemontana.
Nei litorali il tempo sarà bello un po’ dappertutto e abbiam detto che faranno eccezione le sole coste pugliesi e calabre. Al Nord i venti, nel corso della sera, si disporranno dai quadranti settentrionali.
Lunedì 14 Settembre
L’avvio di settimana sembra voler coincidere con l’avvio dell’Autunno. Una perturbazione sulla Francia richiamerà verso l’Italia aria particolarmente umida in seno ad una circolazione dei venti che si disporrà – e rinforzerà – dai quadranti meridionali.
Probabili dei temporali sparsi al Nord, specie in Emilia Romagna, Liguria, Lombardia occidentale e Piemonte orientale. Altri sono previsti nelle zone interne delle Centrali, in particolare nel versante tirrenico. A sera potrebbe poi peggiorare nelle zone settentrionali toscane.
Al Sud il sole s’alternerà a qualche nube, insisteranno comunque degli annuvolamenti nelle zone interne che daranno luogo a qualche temporale.
In Sardegna tempo un po’ variabile, in Sicilia avremo invece tante nubi e temporali sparsi, localmente consistenti.
Segnaliamo infine un generale aumento delle temperature.
Martedì e mercoledì
Il respiro della perturbazione atlantica si farà sentire soprattutto al Nord, sulle Isole e nelle regioni Centrali tirreniche, ove il tempo sarà decisamente variabile. Avremo piogge sparse e temporali, a tratti consistenti soprattutto nel Triveneto e nelle due Isole Maggiori.
Al Sud la variabilità si tradurrà in stratificazioni più o meno dense, ma potrà esservi qualche isolato temporale. Nelle regioni del medio versante Adriatico la nuvolosità stratiforme non sarà capace di produrre fenomeni di sostanza, non escludiamo però qualche forte rovescio nelle Marche nel corso della mattinata di mercoledì. Concludiamo con un cenno ai venti, in intensificazione da S/SO un po’ dappertutto, i mari diverranno mossi o molto mossi, localmente persino agitati. Le temperature aumenteranno ancora.