L’evoluzione generale: Dopo il forte maltempo aveuto su Isole e Calabria, la depressione presente sul basso Mediterraneo tenderà a traslare verso Est, consentendo in tal modo all’alta pressione delle Azzorre di spingersi verso le nostre regioni e favorire un generale miglioramento del tempo.
Miglioramento che si farà ancora più deciso il giorno successivo, quando l’anticiclone oceanico avrà conquistato tutto il Mediterraneo. Avremo tempo stabile ma anche la comparsa delle nebbie e possibili gelate sulle pianure e valli interne dello Stivale.
Per la giornata di venerdì avremo poche variazioni, anche se vi saranno due nuovi elementi di interesse. Una goccia fredda in quota si porterà nuovamente in prossimità dello Stretto di Gibilterra, mentre l’alta delle Azzorre tenderà a spingersi verso Nord e cedere sul suo bordo orientale per l’approssimarsi di una forte colata fredda in arrivo dalla Russia Europea.
mercoledì 01 febbraio 2006
– Nord: cielo generalmente irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, salvo addensamenti di un certo peso lungo tutto l’arco alpino, anche se non sono attese precipitazioni. Proprio sui rilievi si potrebbe avere riduzione della visibilità per la presenza di nubi basse. Durante la notte avremo la formazione di estesi banchi di nebbie e possibili gelate in pianura e valli interne.
– Centro e Sardegna: iniziali condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto su Sardegna orientale, irregolarmente nuvoloso alotrve, specie coste toscane e laziali. Non sono comunque attese ulteriori precipitazioni. Graduale attenuazione della nuvolosità al pomeriggio su regioni tirreniche, Sardegna, in successiva estensione alle altre regioni. Possibili nebbie durante le ore notturne nelle valli interne, specie su Abruzzo, Marche ed Umbria.
– Sud e Sicilia: tempo ancora incerto, specie su Sicilia e Calabria meridionale, dove saranno possibili deboli precipitazioni, più probabili al mattino su Sicilia orientale e Sud Calabria. Dal pomeriggio cesseranno i fenomeni, ed anche la nuvolosità tenderà gradualmente a dissolversi.
Temperatura: non sono previste variazioni significative.
Vento: ancora moderati dai quadranti orientali su Isole maggiori ed al Sud, in rotazione da Nord in serata.
giovedì 02 febbraio 2006
– Nord: giornata deicsamente stabile, anche se il cielo si presenterà ovunque irregolarmente nuvoloso. Nubi basse interesseranno i rilievi alpini e prealpini, mentre le nebbie faranno la loro comparsa nelle zone pianeggianti. Al pomeriggio leggero aumento della copertura nuvolosa, specie su Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta ed Emilia. Possibili gelate notturne in tutta la Pianura Padana.
– Centro e Sardegna: il cielo si presenterà ovunque sereno o poco nuvoloso, ad eccezione della Sardegna, dove saranno possibili ancora locali addensamenti. Dal pomeriggio nuovo aumento della copertura nuvolosa sulla nostra Isola, in estensione a Lazio e bassa Toscana. Non sono attese precipitazioni. Possibili nebbie notturne in prossimità dei principali rilievi.
– Sud e Sicilia: deciso miglioramento del tempo, col cielo che si presenterà ovunque sereno o poco nuvoloso. Torneranno le nebbie nelle valli interne prossime ai rilievi.
Temperatura: non sono previste variazioni significative.
Vento: deboli inortazione dai quadranti occidentali, specie su medio e basso Tirreno.
venerdì 03 febbraio 2006
– Nord: saremo ancora in regime di alta pressione, tuttavia il cielo si presenterà ovunque irregolarmente nuvoloso, con addensamenti più intensi sui rilievi alpini e prealpini, con forte riduzione della visibilità. Ancora nebbie durante le ore notturne e possibili estese gelate in pianura.
– Centro e Sardegna: generale aumento della copertura nuvolosa, ad iniziare dalla Sardegna, Lazio e Toscana, in estensione alle regioni del medio versante Adriatico. Non sono comunque attese precipitazioni. Ancora possibili estesi banchi di nebbia durante le ore notturne, specie in prossimità dei rilievi.
– Sud e Sicilia: anche al Sud avremo un generale aumento della copertura nuvolosa, più intensa su Sicilia e Calabria meridionale. Non sono tuttavia attese precipitazioni. Possibili nebbie durante le ore notturne.
Temperatura: in generale lieve calo, più senisibile al Nordest.
Vento: deboli di direzione variabile.