L’evoluzione generale: gran parte della Penisola verrà interessata dall’influenza della vasta depressione in quota che andrà isolandosi sulla Penisola Iberica. La stessa richiamerà aria umida e mite dal basso Mediterraneo, favorendo un generale aumento delle temperature, anche sulle regioni settentrionali.
Situazione bloccata anche per la giornata di domenica, quando la suddetta depressione persisterà in loco, inviando verso l’Italia umidi correnti siroccali, foriere di maltempo nelle zone maggiormente esposte a tal tipo di circolazione.
Per lunedì è atteso un progressivo spostamento della depressione in prossimità delle nostre Isole maggiori, col posizionamento del nucleo principale proprio tra la Sicilia e la Sardegna. Atteso quindi maltempo specie al Centro Sud, in un contesto molto più mite rispetto alla settimana precedente.
sabato 28 gennaio 2006
– Nord: cielo molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni, con precipitazioni diffuse che potranno risultare nevose anche a quote pianeggianti, specie su Piemonte orientale e Lombardia occidentale. Altrove avremo precipitazioni diffuse, anche se in corso di attenuazione durante la tarda serata. Il parziale aumento delle temperature porterà la neve a quote di bassa collina, mentre sulle Alpi Centro occidentali avremo ancora accumuli piuttosto importanti.
– Centro e Sardegna: anche sulle regioni centrali avremo una giornata di tempo moderatamente pertrubato, specie su Toscana e Lazio, dove sono attese precipitazioni diffuse anche di moderata intensità. La neve cadrà inizialmente a quote alto collinari, ma in progressiva risalita nel corso del tardo pomeriggio. Nevicate anche su Appennino Abruzzese e Marchigiano, mentre sulla Sardegna Settentrionale avremo piogge a carattere sparso.
– Sud e Sicilia: tempo decisamente incerto, specie sulla Sicilia, la Calabria e la Puglia meridionale, dove vi potranno essere precipitazioni sparse, con nevicate a quote superiori ai 1000 m. Sulle restanti regioni non sono attesi fenomeni di rilievo, anche se in tarda serata avremo un graduale peggioramento, con piogge anche su lucania e Campania.
Temperatura: in aumento su tutte le regioni, più sensibile al Centro Sud.
Vento: deboli o moderati dai quadranti meridionali.
domenica 29 gennaio 2006
– Nord: generali condizioni di maltempo, con precipitazioni diffuse specie sulle regioni occidentali, con nevicate copiosesu rilievi alpini e prealpini, fino a quote di alta collina. In pianura tornerà la pioggia. Ulteriori accumuli, rilevanti, interesseranno l’arco alpino, specie i settori centro occidentali. In serata avremo un graduale miglioramento sui settori orientali.
– Centro e Sardegna: avremo maltempo su regioni del versante tirrenico, con piogge diffuse, anche di moderata intensità, su Sardegna, specie il versante orientale, coste laziali e toscane. La neve interesserà i rilievi oltre i 1200 m. In serata le precipitazioni interesseranno anche Abruzzo, Marche ed Umbria, con nevicate sui rilievi appenninici oltre i 1100 m.
– Sud e Sicilia: il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni, tuttavia avremo precipitazioni sparse solo su Sicilia, Calabria tirrenica, coste campane e Puglia meridionale. Altorve non sono previsti fenomeni di rilievo, se non deboli nevicate su rilievi appenninici alle quote più elevate.
Temperatura: in ulteriore aumento su Sardegna e Sicilia, stazionarie altrove.
Vento: deboli o moderati dai quadranti meridionali, tendenti a ruotare da Sudest su Sicilia e Sardegna.
lunedì 30 gennaio 2006
– Nord: il tempo rimarrà incerto,specie sulle regioni occidentali. Le maggiori precipitazioni interesseranno, al mattino, ancora Piemonte, Liguria, Lombardia occidentale ed Emilia Romagna. La neve cadrà sui rilievi alpini centro occidentali. Altrove non sono previsti fenomeni di rilievo. Graduale miglioramento nel corso della sera su tutte le regioni, con cessazione dei fenomeni e attenuazione della copertura nuvolosa.
– Centro e Sardegna: tempo pertrubato sulle regioni del versante tirrenico e la Sardegna, dove saranno possibili precipitazioni sparse, localmente di moderata intensità. I fenomnei più intensi interesseranno il versante orientale della nostra Isola maggiori, dove si attendono rovesci e temporali, con accumuli di una certa entità. La neve cadrà sui rilievi a quote superiori ai 1200-1400 m. Cielo molto nuvoloso lungo il medio Adriatico, dove peraltro non sono previsti fenomeni significativi se non deboli piovaschi.
– Sud e Sicilia: giornata grigia su tutte le regioni, col cielo che si presenterà ovunque molto nuvoloso o coperto. Tuttavia le precipitazioni interesseranno diffusamente la Sicilia, specie i settori orientali, e la Calabria. Su queste regioni saranno possibili intensi rovesci e temporali, anche di forte intensità. Altrove non sono previsti fenomeni importanti, tranne qualche debole nevicata sui rilievi appenninici lucani e calabresi.
Temperatura: stazionarie.
Vento: moderati o forti di Scirocco su tutte le regioni, specie quelle del versante tirrenico, tendenti a ruotare da Est.