Estate, la parole d’ordine della settimana. E’ in atto la seconda ondata di calore della stagione, forse sarebbe meglio definirla la prima in quanto l’interessamento si estende a tutto lo stivale. Rammenterete difatti che a fine giugno il gran caldo raggiunse perlopiù il Centro Sud e le Isole, mentre il Settentrione rimase ai margini. Or bene, l’asse di direzione del campo anticiclonico, S/O-N/E, fa si che le alte temperature varchino la soglia della Pianura Padana, ove sono attesi valori massimi che, localmente, potranno superare i 35 gradi.
E come sovente accade in simili circostanze, lo scorrimento dell’aria calda sul bacino del Mediterraneo ne determina l’arricchimento in umidità relativa, elemento che poi va ad acuire la sensazione di caldo percepita dall’organismo, che si vede ostacolato nel naturale meccanismo di sudorazione quale difesa dalle alte temperature. Scorrendo la Penisola, non v’è regione che non soffra la calura. Valori che diffusamente toccheranno i 35 gradi, specie nelle arre interne lontane dall’influenza marina, in Sardegna si potranno facilmente toccare punte di 38 gradi.
Concentrando per un attimo l’attenzione sulla copertura nuvolosa, l’immagine satellitare del primo mattino è assai eloquente nel mostrare quello che sarà lo scenario dominante dell’intera giornata: il sole. Il cielo risulta difatti sgombro da nubi significative, al pomeriggio locali deboli addensamenti si faranno strada lungo i crinali alpini, in particolare quelli occidentali della Valle d’Aosta, ove peraltro non si escludono deboli quanto isolati piovaschi. Altrove assenza di fenomeni. Ma vediamo insieme il dettaglio previsionale delle prossime ore.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: non si placa l’azione stabilizzante del nucleo anticiclonico proveniente dal Nord Africa, con ulteriore crescita della calura. Avremo un’altra giornata segnata da condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, pochi gli addensamenti presenti anche sui settori alpini e prealpini salvo locali cumuli pomeridiani peraltro innocui, più intensi sulla Val d’Aosta ove non è escluso qualche breve locale piovasco. Il caldo diverrà particolarmente afoso, specie su pianura lombarda e piemontese.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile, con attive brezze pomeridiane.
Temperatura: in ulteriore lieve aumento, su valori ben oltre la media stagionale. Le temperature massime potranno facilmente raggiungere picchi massimi prossimi ai 36 gradi, localmente oltre.
NORD EST
Tempo: la stabilità rappresenterà il tema dominante della giornata per la presenza anticiclonica subtropicale, attesa in ulteriore rinforzo fin verso i settori orientali del Continente europeo. Ancora condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, in particolare sui settori pianeggianti della pianura veneta e friulana, ove il caldo sarà afoso. Qualche cumulo andrà ad interessare al pomeriggio area dolomitica, sud-tirolese e Carnia, ma non daranno luogo a nessuna precipitazione.
Visibilità: ottima
Venti: deboli variabili, con prevalenti regimi di brezza diurni.
Temperatura: minima in aumento, massima stazionaria, su valori ben oltre la norma. Ancora caldo intenso, con tassi di umidità relativa elevati che porteranno una maggiore sensazione di disagio fisico. Massime alquanto elevate su Emilia Romagna e basso Veneto, localmente fin verso i 37-38 gradi.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: il cuore pulsante dell’anticiclone nord africano porterà ancora condizioni di spiccata stabilità giornaliera. Cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, poche le nubi presenti anche sui settori appenninici. Locali nubi marittime potranno invece interessare i settori costieri laziali e toscani al primo mattino, in diradamento nel corso delle ore centrali del giorno.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente variabili, o a regime di brezza lungo le coste. Da Scirocco temporaneamente lungo le aree costiere.
Temperatura: in ulteriore lieve aumento. Le massime potranno localmente superare la soglia dei 36 gradi, con sensazione afosa particolarmente fastidiosa.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: poche le variazioni bariche attese, un ulteriore lieve incremento barico in quota assicurerà condizioni meteo decisamente stabili, estive e calde. Sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, le nubi saranno pressoché assenti anche su Appennino, eccezion fatta per qualche sporadica comparsa sui crinali abruzzesi e marchigiani.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente a regime di brezza, localmente moderati.
Temperatura: stabile, su valori ben oltre media. Le massime raggiungeranno con facilità picchi di 35 gradi.
SUD
Tempo: il sole sarà protagonista indiscusso della scena meteo giornaliera, così come il calore in ulteriore lieve crescita. Cielo pertanto generalmente sereno o poco nuvoloso, poche le nubi presenti anche sui monti. Locali scorrimento nuvolosi mattutini andranno ad interessare i settori costieri tirrenici e ionici.
Visibilità: ottima.
Venti: ancora in prevalenza settentrionali, e localmente a regime di brezza. Resistono di moderata intensità sulla Puglia.
Temperatura: stabile, su valori anche di 5-6 gradi oltre la media. Massime che raggiungeranno localmente picchi di 36-37 gradi.
ISOLE
Tempo: condizioni di spiccata stabilità saranno il tema dominante della giornata, il caldo si presenterà particolarmente disagevole per gli elevati tassi di umidità relativa presenti nell’aria. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, sia lungo le coste che nelle zone interne. L’azzurro potrà essere meno brillante per la presenza di leggero pulviscolo sahariano.
Visibilità: ottima.
Venti: prevalentemente orientali. Si avranno rinforzi di scirocco in Sardegna, specie sui settori meridionali.
Temperatura: stabile o in ulteriore lieve aumento. Punte massime di 37-38 gradi in zone interne.