L’evoluzione generale: La giornata della domenica porterà sostanziali variazioni nella configurazione barica continentale. Avremo un indebolimento dell’alta pressione per azione depressionaria a carattere fredda dal Polo nord. Contemporaneamente atteso il rinforzo dell’anticiclone groenlandese, con corrispettivo oceanico in proiezione meridiana. Sull’Italia ancora tempo stabile ma qualche nube al pomeriggio sui settori occidentali.
L’inizio settimana porterà un deciso cambio circolatorio. L’alta delle Azzorre migrerà verso Nord, mentre un profondo ed ampio nucleo di aria fredda Artico-Marittima si getterà verso Sud scavando un’ondulazione ciclonica su Europa Centro Settentrionale. In Italia un primo peggioramento specie al Centro Sud, con ingresso dell’aria fredda dalla Valle del Rodano. Il calo termico porterà la neve attorno ai 1000 m al Nord, 1400 m al Centro, oltre i 1700 al Sud.
La giornata di martedì porterà il nucleo freddo polare in deciso ingresso sul bacino del Mediterraneo. Avremo pertanto un ulteriore peggioramento del tempo su tutte le nostre regioni, complice l’ingresso di aria fredda dai quadranti Settentrionali con la formazione di un minimo di pressione tra Italia Centrale e Balcani. Le temperature caleranno ancora e la neve farà visita anche alle quote collinari del Centro Nord, medie al Sud.
domenica 18 marzo 2007
– Nord: avremo una bella domenica di sole, pertanto tempo stabile su tutte le regioni. Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso, salvo al pomeriggio allorquando avremo locali addensamenti lungo l’arco alpino, in particolare i settori occidentali, in estensione a zone prealpine. Non si esclude la possibilità di locali fenomeni.
– Centro e Sardegna: anche al Centro avremo una giornata caratterizzata da tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni. Banchi di nebbia e leggere foschie saranno ancora possibili durante la notte ed al primo mattino in pianure e valli. Al pomeriggio possibili addensamenti nelle zone interne della Sardegna, laddove non si escludono locali deboli fenomeni.
– Sud e Sicilia: al Sud, come sul resto d’Italia, il tempo sarà stabile e soleggiato su tutte le regioni. Clima primaverile ma localmente, in nottata ed al primo mattino, non si esclude la presenza di nebbie o foschie. Locali addensamenti pomeridiani su Sicilia orientale e Calabria ionica, ma senza fenomeni.
Temperatura: in lieve aumento su tutte le regioni.
Vento: debole o moderato in rotazione dai quadranti prevalentemente Sud occidentali.
lunedì 19 marzo 2007
– Nord: al mattino condizioni di tempo moderatamente instabile sui settori Nord orientali, con fenomeni a carattere sparso, in intensificazione al pomeriggio. Neve sui rilievi alpini attorno ai 1000 m di quota, in lieve calo durante la tarda sera. Sui settori occidentali nubi irregolari ed assenza di fenomeni significativi, salvo deboli nevicate sui settori alpini e prealpini attorno ai 1000 m.
– Centro e Sardegna: al Centro già dal primo mattino condizioni di tempo instabile con possibili precipitazioni a carattere sparso un po’ su tutte le regioni, in particolare su Toscana e l’Umbria. Neve sui rilievi appenninici inizialmente oltre i 1500 m di quota, in lieve calo durante la tarda sera. Al pomeriggio intensificazione delle precipitazioni su Lazio, Abruzzo, Marche e Sardegna. Possibili temporali anche di forte intensità.
– Sud e Sicilia: anche al Sud il tempo si rivelerà instabile specie al pomeriggio, allorquando saranno probabili fenomeni a carattere sparso in particolare su Campania, Basilicata, Molise e Calabria. Altrove soltanto deboli piovaschi. Possibili temporali lungo le coste del basso Tirreno, neve in Appennino oltre i 1600-1700 m.
Temperatura: in sensibile calo al Nord, in diminuzione al Centro, contenuto al Sud.
Vento: moderato prevalentemente da Sudovest, tendente a rutoare e rinforzare da Nordovest su alto Tirreno.
martedì 20 marzo 2007
– Nord: avremo condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, nuvoloso al mattino su Veneto e Friuli, laddove saranno possibili deboli fenomeni, nevosi a quote decisamente collinari. Altrove non sono attesi fenomeni significativi se non deboli nevicate lungo l’arco alpino anche a quote basse.
– Centro e Sardegna: tempo decisamente instabile anche sulle regioni Centrali, specie Marche, Sardegna, Lazio ed Abruzzo. Il calo termico ulteriore porterà la neve a quote collinari, localmente, in occasione di intensi rovesci, al di sotto dei 500 m. In Toscana ed Umbria soltanto deboli fenomeni.
– Sud e Sicilia: precipitazioni che giungeranno anche sulle regioni Meridionali in tarda mattinata, dalla Sicilia in estensione alle rimanenti al tardo pomeriggio. Localmente attesi forti rovesci. Neve attorno agli 800-1000 m di quota.
Temperatura: in ulteriore calo su tutte le regioni.
Vento: moderato o forte prevalentemente da Nord-Nordovest.