Con l’arrivo della bella stagione, le previsioni meteo sono particolarmente ricercate. In tantissimi pianificano le uscite del fine settimana sulla base del trend indicato dai bollettini. Suggeriamo sempre di considerare che le previsioni generiche e quelle a lungo termine, offrono una linea di tendenza superficiale. Per oggi e domani, le condizioni del tempo, saranno dominate dall’instabilità atmosferica, condizione che è tipica della Primavera.
DOMENICA SENZA SOLE – Ci risiamo, oggi è domenica, l’ennesima perturbazione interessa l’Italia. Gli appassionati del sole dovranno attendere per vederlo, anche se non in tutto il Paese ci sarà brutto tempo, prevarranno le nubi alle schiarite. Un altro effetto della presenza nuvolosa saranno le basse temperature, con valori diffusamente inferiori alle medie del periodo.
OGGI, PREVISIONI METEO – Al Nord Italia, cielo diffusamente molto nuvoloso o coperto, con piogge molto frequenti, che nella seconda parte del giorno, tenderanno ad intensificarsi, in particolare il Piemonte occidentale, la media ed alta Lombardia, tutta la fascia Prealpina, la pianura veneta e friulana. Possibilità di isolati temporali. In Liguria, il cielo sarà coperto e saranno possibili isolati piovaschi. Ovunque farà molto fresco per il periodo. Si avranno nevicate nelle Alpi ed Appennino settentrionale a 1500 metri circa, ma localmente a quote inferiori. I venti saranno deboli sciroccali.
Nelle regioni centrali italiane, il cielo sarà coperto con piogge sparse che tenderanno ad intensificarsi sulla Toscana, l’Umbria ed il Lazio centro settentrionale. Il clima sarà rigido per il periodo e favorirà nevicate a quote di circa 1800 metri, ma localmente anche inferiori. Al Sud Italia ed in Sicilia, si avranno piovaschi mattutini, con miglioramento al pomeriggio quando il cielo sarà nuvoloso con residue piogge. In Sardegna, tempo inizialmente soleggiato, poi diventerà nuvoloso con piovaschi pomeridiani e qualche temporale isolato. Anche su queste regioni, il clima sarà fresco.
LUNEDI’ 20 – Tempo variabile su tutta Italia, possibili piovaschi a carattere sparso, che nelle ore diurne tenderanno ad intensificarsi, e nelle zone prossime ai rilievi diverranno frequenti, con isolati temporali. Migliorerà dalla sera. Le temperature saranno basse per il periodo.
MARTEDI’ 21 – Il tempo migliorerà al Nord, dove preverrà il bel tempo, con tendenza nelle ore diurne ad addensamenti nuvolosi, più imponenti sui rilievi, con rovesci ed isolati temporali pomeridiani. Sulla Penisola italiana e le Isole, il tempo sarà incerto. Nelle ore diurne le nubi aumenteranno nelle zone interne, con piovaschi ed isolati temporali pomeridiani.
MERCOLEDI 22 – Ulteriore miglioramento al Nord ed il Centro Italia. Nubi pomeridiane e rovesci, si concentreranno al Sud Italia. Le temperature massime saliranno ovunque. In pianura si raggiungeranno facilmente i 20°C, valore normale per il periodo.
GIOVEDI’ 23 – sarà una giornata splendida e soleggiata, con temperature in aumento nei valori massimi, nelle pianure e valli del Nord Italia si avranno punte di 22/25°C. Nel pomeriggio, come è consuetudine in questo periodo, nelle zone interne si formeranno nubi e specialmente nell’Appennino meridionale si potranno avere rovesci ed isolati temporali, che si dissolveranno al tramonto.