Farà freddo, questo è certo. Non sarà gelo, è vero, ma date le condizioni meteo-climatiche attuali lo “shock termico” sarà rilevante. Stante le mappe attuali, diciamo subito che il freddo faticherà un po’ nel raggiungere Sud e Sicilia. Al Centro Nord, Sardegna compresa, i termometri caleranno tanto e sulle Alpi sarà vero e proprio tracollo. Ecco la mappa delle variazioni termiche delle ore 13 di domenica, rispetto ad oggi:
Non possiamo esimerci dall’evidenziare i cali di circa 20°C sull’arco alpino occidentale, nelle altre zone alpine e sull’Appennino settentrionale verranno persi 16-18°C (basso Piemonte compreso). Marcate diminuzioni si ripercuoteranno su Prealpi e pedemontane limitrofe, mentre in Val Padana (almeno in prima istanza) i cali saranno meno incisivi. Su regioni centrali e Sardegna termometri giù di 6-8°C, ma localmente si andrà anche a 10-12°C.
Procedendo al Sud vediamo come l’irruzione fredda sia meno invasiva. Le colonnine di mercurio caleranno di 2-3, anche 4°C. Nelle zone interne si potrebbero perdere 5-6°C, che è comunque un valore importante.