L’evoluzione generale:
La giornata di domenica sarà segnata da tempo variabile su tutte le nostre regioni, in modo particolare sui settori occidentali, ove potrebbero esservi delle locali precipitazioni in seno all’intenso flusso occidentale oceanico.
L’avvio settimanale potrebbe invece portare una graduale rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali, causa la parziale estensione meridiana dell’alta delle Azzorre, verso le Isole Britanniche. In tal modo un nucle freddo artico potrebbe spingersi verso i Balcani, lambendo le nostre regioni. Lunedì possibili precipitazioni su regioni centro meridionali, martedì calo termico diffuso.
Validità 02 dicembre 2007
NORD OVEST
Tempo: un vasto sistema ciclonico si estenderà dall’Atlantico occidentale in direzione della Penisola Scandinava, portando un intenso flusso di correnti occidentali in direzione delle nostre regioni. Il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, in modo particolare sui settori alpini e prealpini della Valle d’Aosta e dell’alto Piemonte, ove potranno esservi rovesci localmente moderati e nevicate oltre i 1500 m. Locali fenomeni anche su alta Lombardia, altrove non si prevedono precipitazioni significative.
Visibilità: sostanzialmente buona.
Venti: deboli o moderati prevalentemente occidentali.
Temperatura: sostanzialmente stabile.
NORD EST
Tempo: andrà intensificandosi un flusso di umide correnti occidentali, tuttavia il contesto giornalierà si rivelerà sostanzialmente soleggiato su tutte le regioni. Avremo cielo in prevalenza poco nuvoloso in pianura, salvo rapidi passaggi nuvolosi pomeridiani. Sui settori alpini e prealpini, specie tra Alto Adige e Bellunese, possibili addensamenti con precipitazioni a carattere sparso, nevose oltre i 1500 m di quota. Altrove non sono attesi fenomeni.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli prevalentemente occidentali.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: l’azione depressionaria oceanica, con sostanziale abbassamento del flusso umido occidentale, sarà tale da portare nuvolosità piuttosto irregolare su tutte le regioni. Atteso il rapido passaggio di corpi nuvolosi, da ovest verso est. Avremo degli addensamenti sui settori appenninici toscani, umbri e laziali, specie sui versanti occidentali. Non si escludono locali deboli rovesci, in fase di rapida attenuazione serale. Altrove nubi irregolari ma sostanziale assenza di fenomeni.
Visibilità: ottima.
Venti: moderati prevalentemente occidentali.
Temperatura: stabile.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: nonostante si assista ad una decisa intensificazione del flusso umido occidentale, la giornata sarà segnata da condizioni di relativa stabilità. Avremo condizioni di cielo sostanzialmente sereno o poco nuvoloso un po’ su tutte le regioni. Qualche sporadico addensamento pomeridiano potrebbe interessare i versanti occidentali appenninici, tra Abruzzo e Molise. Non sono comunque attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati prevalentemente da sudovest.
Temperatura: stabile o in lieve aumento nel valore minimo.
SUD
Tempo: configurazione barica ciclonica atlantica porterà la decisa intensificazione del flusso umido occidentale, la giornata si rivelerà sostanzialmente autunnale. Il cielo si presenterà difatti irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, in modo particolare sui settori tirrenici. Al mattino possibili addensamenti lungo le coste ove non sono esclusi deboli piovaschi. Le ore pomeridiane porteranno degli addensamenti invece sui rilievi appenninici, tuttavia non sono attese ulteriori precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: moderati prevalentemente da ovest-sudovest.
Temperatura: stabile o in lieve aumento il valore minimo.
ISOLE
Tempo: giornata che si rivelerà autunnale per via delle sostenute correnti occidentali, innescate dalla vasta area depressionaria oceanica estesa fino alla Penisola Scandinava. Cielo che si presenterà sostanzialmente irregolarmente nuvoloso per rapidi passaggi in seno al sostenuto flusso umido occidentale. Possibili degli addensamenti sui principali comprensori montuosi di entrambe le isole, tuttavia non sono attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: moderati dai quadranti occidentali. Tendenti a piegare da sudovest sulla Sicilia.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
Validità 03 dicembre 2007
NORD OVEST
Tempo: persisterà un flusso di tese correnti occidentali, innescate da un vasto sistema depressionario tra Oceano Atlantico ed Europa centro occidentale. Assisteremo ad una graduale rotazione delle stesse dai quadranti settentrionali ad opera di lieve elevazione meridiana dell’anticiclone oceanico. Frequenti gli addensamenti lungo i settori alpini e prealpini, in particolare su Valle d’Aosta, alto Piemonte e alta Lombardia, ove saranno probabili precipitazioni a carattere diffuso, localmente sotto forma di rovescio. Nevicate oltre i 1000-1200 m di quota. Altrove condizioni di cielo tra il poco nuvoloso e l’irregolarmente nuvoloso.
Visibilità: sostanzialmente buona. Ridotta su settori alpini e prealpini.
Venti: deboli o moderati prevalentemente settentrionali.
Temperatura: in lieve generale diminuzione.
NORD EST
Tempo: insiste il nastro di correnti occidentali, causa di addensamenti oltre Alpe ma che comunque manterrà in essere condizioni di variabilità anche sui settori peninsulari. Dal pomeriggio atteso il transito di un nucleo ciclonico a carattere freddo sui vicini Balcani. Mentre in pianura avremo condizioni di cielo al più irregolarmente nuvoloso, sulle aree alpine e prealpine vi saranno frequenti addensamenti, a cui faranno seguito precipitazione a carattere sparso, sovente sotto forma di rovescio. Le neve cadrà oltre i 1000 m di quota.
Visibilità: generalmente ottima. Ridotta su rilievi alpini e prealpini.
Venti: deboli prevalentemente occidentali. In rotazione dai quadranti settentrionali.
Temperatura: in generale lieve diminuzione.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: le variazioni bariche diverranno importanti, assisteremo difatti ad una maggiore ondulazione ciclonica settentrionale operata dalla parziale elevazione azzorriana in direzione delle Isole Britanniche. Atteso un rapido peggioramento giornaliero, tra il mattino ed il primo pomeriggio, che porterà precipitazioni a carattere sparso su tutte le regioni. Possibili rovesci localmente di moderata intensità, nevicate sui settori appenninici a partire dai 1600 m di quota. Rapido miglioramento serale con attenuazione della copertura nuvolosa.
Visibilità: ottima.
Venti: moderati prevalentemente nord occidentali.
Temperatura: atteso un generale lieve calo.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: l’estensione azzorriana verso le Isole Britanniche porterà il transito di un nucleo ciclonico a carattere freddo sui vicini Balcani, con ingerenza sui settori orientali del paese. Avremo un veloce peggioramento delle condizioni meteo. Giungeranno precipitazioni sparse alla tarda mattina, possibili locali rovesci e nevicate oltre i 1600 m. Graduale attenuazione pomeridiana degli stessi per spostamento nuvoloso verso sud.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati prevalentemente da ovest.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
SUD
Tempo: atteso un graduale peggioramento, rapido, per azione ciclonica orientale in posizionamento sui Balcani. Avremo pertanto condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, possibili degli addensamenti sui settori appenninici campani e lucani, ove non si escludono locali rovesci tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio. Possibili deboli fenomeni un pò su tutte le regioni. Ampie schiarite in serata.
Visibilità: ottima.
Venti: moderati in rotazione dai quadranti settentrionali.
Temperatura: in generale lieve diminuzione.
ISOLE
Tempo: il movimento parzialmente meridiano dell’alta pressione delle Azzorre sarà tale da favorire una intensificazione delle correnti nord occidentali e con esse una parziale instabilizzazione atmosferica. Nuvolosità irregolare su entrambe le isole, con addensamenti più probabili sui settori montuosi centro occidentali della Sardegna, ove non si escludono locali piovaschi. Ampie schiarite in serata.
Visibilità: ottima.
Venti: moderati dai quadranti nord occidentali.
Temperatura: stabile.
Validità 04 dicembre 2007
NORD OVEST
Tempo: una parziale elevazione meridiana dell’alta pressione delle Azzorre piloterà un nucleo di aria fredda verso l’est Europa, tuttavia la spalla stabilizzante interesserà i settori occidentali del Mediterraneo. Al mattino persistono frequenti addensamenti tra Alpi e Prealpi, specie i settori esteri, possibili nevicate gaià dai 1000 m di quota. Al pomeriggio graduale attenuazione della copertura nuvolosa e dei fenomeni, altrove avremo condizioni di cielo sostanzialmente sereno o poco nuvoloso.
Visibilità: generalmente ottima. Ridotta su settori alpini e prealpini.
Venti: deboli in rotazione dai quadranti settentrionali. Possibile foehn in pianura.
Temperatura: in generale calo. Sensibile su arco alpino.
NORD EST
Tempo: le correnti andranno progressivamente orientandosi dai quadranti settentrionali, complice la parziale elevazione azzorriana e la conseguente estensione fredda in direzione dei Balcani. Permangono degli addensamenti sui rilievi alpini e prealpini, con fenomeni al mattino che potrebbero risultare nevosi già dai 1000 m di quota. Attenuazione della nuvolosità al pomeriggio, sulle restanti zone, specie quelle di pianura, cielo al più irregolarmente nuvoloso.
Visibilità: generalmente ottima. Localmente ridotta su rilievi alpini e prealpini.
Venti: deboli o moderati prevalentemente da nord-nordest.
Temperatura: in generale diminuzione. Sensibile lungo l’arco alpino.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: persiste l’influenza parzialmente stabilizzante dell’alta pressione oceanica, tuttavia le correnti tenderanno a piegare dai quadranti nord occidentali per l’estensione meridiana del campo anticiclonico stesso. Giornata che si preannuncia ventilata, pià fresca dei giorni precedenti. Avremo locali addensamenti sui settori appenninici laziali e toscani, versanti occidentali, ove non sono esclusi deboli fenomeni al pomeriggio. Altrove cielo tra il poco nuvoloso e l’irregolarmente nuvoloso.
Visibilità: ottima.
Venti: moderati in rotazione dai quadranti nord occidentali.
Temperatura: in generale diminuzione.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: avremo la parziale ingerenza fredda, dettata dal posizionamento di una vasta area ciclonica tra Mar Nero e Balcani. Tuttavia il contesto giornaliero si manterrà mediamente stabile. Avremo pertanto condizioni di cielo poco nuvoloso, irregolarmente nuvoloso sui versanti orientali appenninici, in particolare tra Abruzzo e Marche. Nubi che si riveleranno sterili, anche se non ci esclude una parziale intensificazione delle stesse a tarda sera.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati in rotazione da nordoest.
Temperatura: in generale sensibile diminuzione.
SUD
Tempo: ad ovest avremo la presenza stabilizzante oceanica, in graduale attenuazione, mentre da est giungerà aria più fredda annessa ad area ciclonica in posizionamento tra Balcani e Mar Nero. Tuttavia il contesto giornaliero si manterrà sostanzialmente stabile, avremo condizioni di cielo poco nuvoloso, irregolarmente nuvoloso sui settori montuosi orientali della Puglia, della Basilicata e della Calabria. Non sono comunque attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: moderati prevalentemente settentrionali. Da nordest su basso Adriatico e Ionio, altrove nord occidentali.
Temperatura: in generale calo.
ISOLE
Tempo: si assisterà alla graduale rotazione delle correnti dai quadranti nord occidentali, complice la parziale elevazione meridiana dell’alta pressione, la quale tuttavia sarà in grado di offrire protezione sui nostri bacini occidentali. Giornata ventilata e fresca su entrambe le isole, si potranno avere rapidi passaggi nuvolosi che potrebbero determinare addensamenti sui settori montuosi esposti, in modo particolare i versanti occidentali. Tuttavia non sono attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: moderati in rotazione dai quadranti nord occidentali.
Temperatura: in generale diminuzione.