Il maltempo che ha investito le regioni Centro Settentrionali è alle spalle e l’Anticiclone che dominava in lungo e in largo al Sud è stato in grado di estendersi verso nord. Ed ecco che ci ritroviamo, tutti, nell’ennesima parentesi tardo estiva di questo primo scorcio d’autunno.
Ma la situazione dovrebbe mutare, repentinamente, a partire da martedì prossimo. Dell’aria particolarmente fresca punterà il nostro paese e sfruttando lo spostamento ad ovest del muro altopressorio riuscirà a penetrare nel cuore del Mediterraneo. Tornerà dell’instabilità e le temperature subiranno un autentico crollo.
Il tempo domenica 19 ottobre
Si prospetta una splendida domenica di sole, praticamente ovunque. Naturalmente non mancheranno locali annuvolamenti, ma si tratterà di nubi di poco conto – principalmente nelle prime ore del mattino. Da segnalare la possibilità di sporadici piovaschi tra zone interne marchigiane, abruzzesi, molisane e nella parte nordorientale della Sicilia. Il clima sarà mite, anche un po’ caldo, il che ci consentirà di andare al mare, in montagna o comunque di organizzare gite fuori porta senza alcun patemi.
Lunedì un’altra giornata di bel tempo
Non ci aspettiamo grandi cambiamenti, salvo una rinnovata nuvolosità su Liguria centro-orientale e sull’Alta Toscana per via dei venti umidi di Libeccio. Qui non mancheranno dei piovaschi sparsi. Nelle rimanenti regioni, salvo insistenti annuvolamenti al primo mattino su Val Padana e valli del centro, continuerà a splendere il sole e il clima sarà decisamente mite.
Da martedì si cambia
Rispetto a quanto detto ieri, i primi cenni di cambiamento dovrebbero arrivare da ovest. Avremo un’intensificazione dei venti occidentali e un incremento dell’instabilità nelle regioni centrali. Si rivedranno scrosci di pioggia, anche a carattere temporalesco. Piogge che si estenderanno verso le coste del basso Tirreno e vi sarà anche qualche fenomeno lungo i confini alpini.
Tra mercoledì e giovedì si realizzerà la vera irruzione d’aria fresca. I venti si orienteranno da nord/nordest (Tramontana e Grecale) e le temperature crolleranno. Localmente si perderanno oltre 10°C. Mercoledì potrebbe essere la giornata più instabile, con fenomeni su regioni adriatiche e al Sud. Probabili forti temporali a carattere locale. Da segnalare possibili nevicate sui confini alpini, localmente in prossimità dei 1000 metri di quota.