Ci si appresta ad abbandonare una fase settembrina contraddistinta da una circolazione d’aria fresca e un po’ instabile che durante la settimana ha favorito la genesi di numerosi temporali. Domani avremo l’ultimo sussulto balcanico, la vivace instabilità diurna ci terrà compagnia disturbando quella che altrimenti sarebbe stata una bella giornata di fine Estate.
Da lunedì la situazione è destinata a mutare pesantemente, un’area di Bassa Pressione si porterà verso la Francia e il conseguente richiamo d’aria umida giungerà in Italia sotto forma di venti meridionali. Tempo che inizierà a peggiorare al Nord e nelle regioni alto tirreniche, a seguire potrebbe realizzarsi un ingresso del nucleo perturbato sul Tirreno e le condizioni meteo andrebbero a decadere ulteriormente nelle regioni che poi andremo ad elencare.
Previsione per domenica 13 Settembre
Domani il tempo sarà complessivamente buono, ma non mancheranno altri temporali concentrati soprattutto in prossimità dei monti. I fenomeni interesseranno un po’ tutta la cerchia alpina e nel corso della sera si potrebbe assistere ad una intensificazione dei temporali sul Piemonte occidentale, in Friuli Venezia Giulia e nei tratti lagunari del Veneto.
In Appennino le precipitazioni cadranno a macchia di leopardo, interessando un po’ tutte le regioni. Qualche sporadico sconfinamento potrebbe aversi nei settori costieri della Puglia meridionale e sulla Calabria ionica.
In Sardegna la fenomenologia dovrebbe manifestarsi essenzialmente nelle aree interne orientali, mentre in Sicilia un corpo nuvoloso d’origine Mediterranea porterà molte più nubi e qualche temporale in più.
I venti si manterranno orientali, ma in attenuazione soprattutto al Sud. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni e i mari saranno in genere mossi.
Il tempo di lunedì 14 Settembre
Tempo in peggioramento al Nord, giungeranno correnti orientali che porteranno nubi e precipitazioni. In genere i fenomeni si intensificheranno nel corso della sera, soprattutto sul Triveneto, in Lombardia e nei settori alpini del Piemonte settentrionale.
I temporali scuoteranno anche le zone interne del Centro, in particolare i settori tirrenici e qui soprattutto Toscana – ove persisteranno localmente anche di sera – e Umbria. Qualche rovescio mattutino potrebbe interessare le coste marchigiane, ma in genere sui settori costieri adriatici e nelle coste delle regioni meridionali il tempo sarà buono. Le precipitazioni si manifesteranno qua e là esclusivamente a ridosso della dorsale appenninica.
Nelle Isole avremo un po’ di variabilità con tendenza a qualche temporale pomeridiano-serale nei settori di ponente. Da segnalare, su tutti i mari centro meridionali, un’intensificazione dei venti occidentali o meridionali e del moto ondoso.
Martedì 15 Settembre
Martedì tempo decisamente variabile con qualche area di instabilità a spasso per la Penisola. I fenomeni saranno più probabili al Nord e qui in particolare al mattino su Triveneto, Liguria orientale, Lombardia e Piemonte occidentale. In giornata tende a peggiorare sulla Sardegna, ove piogge e temporali si diffonderanno da ovest verso est. A sera qualche temporale giungerà anche sulla Sicilia occidentale e localmente in Toscana.
Altrove il sole si alternerà a qualche addensamento, le nubi saranno in genere stratiformi nelle regioni Adriatiche e al Sud. I venti si disporranno principalmente da SE, da SO nelle regioni del medio alto versante tirrenico.
Mercoledì e giovedì
Per mercoledì tempo estremamente variabile su gran parte d’Italia. Le precipitazioni saranno più probabili al Nord e in Sardegna sembra possibile un severo guasto del tempo con forti piogge e intensi temporali. Temporali che a sera viaggeranno verso la Sicilia occidentale e le coste del medio alto versante tirrenico. Venti dappertutto in notevole rinforzo dai quadranti Sud orientali.
Giovedì forte maltempo al Nord, con fenomeni che gradualmente si trasferiranno dalle coste e le pianure ai rilievi. Un miglioramento giungerà in serata. Al Centro e in Sardegna tempo variabile, instabile invece al Sud e Sicilia con temporali sparsi.