L’evoluzione generale:
Domani, domenica, le condizioni meteo risulteranno dominate dalla presenza anticiclonica a prevalente matrice oceanica. Prevalenza di sole, specie su regioni centro meridionali, mentre su quelle settentrionali, su versanti occidentali, si prevede un graduale incremento della copertura nuvolosa. Nubi che andranno ad interessare anche la Sardegna e la Sicilia.
L’avvio settimana porterà invece una instabilizzazione ad opera di area ciclonica in quota, in isolamento su bacini centro meridionali, proveniente dall’Atlantico. Avremo dapprima nubi diffuse, con fenomeni al nordovest e sulle isole maggiori. Martedì residui rovesci su isole ed estremo sud, mentre sul resto della penisola avremo ampie schiarite.
Validità 30 marzo 2008
NORD OVEST
Tempo: permane l’azione stabilizzante anticiclonica, anche se sui settori nord occidentali si avrà un primo lieve cedimento barico. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, sporadici gli addensamenti anche lungo l’arco alpino, comunque innocui e limitati ai versanti esteri. In serata non si esclude un aumento delle nubi su Alpi e Prealpi valdostane e piemontesi, con tendenza a deboli fenomeni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in ulteriore crescita.
NORD EST
Tempo: l’alta pressione si porterà decisamente sul Mediterraneo centrale, garantendo così una crescita barica notevole anche sui bacini orientali. Contesto giornaliero segnato pertanto da condizioni di spiccata stabilità su tutte le regioni, poche le nubi presenti, limitate al più ai settori alpini ma comunque sterili.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in ulteriore ripresa.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: la presenza anticiclonica, venuta da ovest, andrà assumendo blanda radice subtropicale a sud, determinando pertanto condizioni di spiccata stabilità. Il cielo si presenterà pertanto sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, con scarsa presenza nuvolosa anche sui principali comprensori montuosi. Possibili soltanto isolate velature sui settori costieri toscani e laziali. Il clima diverrà gradevolmente primaverile.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente occidentali.
Temperatura: ancora in crescita.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: l’estensione anticiclonica orientale sarà tale da favorire decisa protezione anche sui settori di levante peninsulari, ove il meteo sarà bello. Giornata segnata pertanto da condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, con poche nubi, limitate a sporadiche comparse pomeridiane, anche sui principali comprensori montuosi appenninici.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in generale aumento.
SUD
Tempo: il rinforzo dell’alta pressione si farà deciso, assumendo caratteristiche debolmente subtropicale sui bacini meridionali. Giornata primaverile su tutte le regioni, avremo cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, salvo qualche isolato addensamento sui settori appenninici. Nubi peraltro sterili.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in prevalenza occidentali.
Temperatura: in ulteriore diffuso aumento.
ISOLE
Tempo: contesto anticiclonico che sarà garante di meteo stabile e clima primaverile, complice l’azione mite subtropicale. Sulla Sardegna attesi locali addensamenti per nubi medio alte, in particolare sui settori costieri meridionali. In Sicilia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli occidentali.
Temperatura: ancora in aumento.
Validità 31 marzo 2008
NORD OVEST
Tempo: l’azione stabilizzante anticiclonica, estesa dal cuore del Mediterraneo all’Europa centrale, subirà una parziale erosione ad opera di area ciclonica settentrionale in ingresso verso le Isole Baleari e la Sardegna. Avremo un parziale peggioramento delle condizioni meteo specie su Valle d’Aosta, Piemonte, ovest Lombardia e Liguria, ove le nubi diverranno consistenti e potranno portare delle piogge sin sulle aree di pianura. Neve a quote superiori ai 1400 metri.
Visibilità: buona o discreta, con locali riduzioni.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in generale lieve calo.
NORD EST
Tempo: l’area anticiclonica, presente da giorni, verrà parzialmente ridimensionata da ingresso ciclonico settentrionale, con tendenza ad instabilizzazione. Graduale incremento della copertura nuvolosa su tutte le regioni, avremo un parziale peggioramento dal pomeriggio, quando giungeranno deboli su aree prealpine alto atesine, del Veneto, Friuli e sulla Romagna. Isolate nevicate sui rilievi generalmente a quote medie.
Visibilità: discreta, con locali riduzioni.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in diminuzione.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: la permanenza anticiclonica mostrerà segni di graduale cedimento, specie sui settori nord occidentali, con graduale incremento della copertura nuvolosa. Tendenza a diffuso aumento della copertura nuvolosa, con addensamenti in aree interne appenniniche in particolare su Toscana e Lazio. Non si escludono isolati rovesci pomeridiani.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: stabile.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: contesto giornaliero caratterizzato da condizioni di relativa stabilità, anche se l’azione ciclonica meridionale, su Tirreno centro meridionale, limiterà la presenza del sole. Il cielo diverrà infatti irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, con tendenza a nuvoloso o molto nuvoloso specie sui settori appenninici. Non sono comunque attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli meridionali.
Temperatura: nessuna variazione prevista.
SUD
Tempo: la presenza anticiclonica dei giorni precedenti verrà gradualmente ridimensionata dall’avvicinamento di goccia fredda in quota, posizionatasi sulla Sardegna. Tendenza a diffuso aumento della copertura nuvolosa su tutte le regioni, possibili addensamenti specie su aree interne appenniniche campane, lucane e calabre settentrionali, senza tuttavia che vi siano fenomeni significativi.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli meridionali.
Temperatura: stazionaria.
ISOLE
Tempo: l’ingresso di area ciclonica in quota, da nord e diretta verso i bacini meridionali, porterà una instabilizzazione delle condizioni meteo. Atteso un aumento delle nubi su entrambe le isole, specie nella seconda parte della giornata. Possibili fenomeni sparsi sulla Sardegna, con rovesci su settori nord occidentali e qualche temporale su quelli meridionali. In Sicilia tendenza a rovesci serali su settori occidentali.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati da e/se.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
Validità 01 aprile 2008
NORD OVEST
Tempo: il calo barico giunto il giorno precedente porterà il progressivo isolamento di goccia fredda in quota sul Mediterraneo centro meridionale. Tuttavia le condizioni meteo tenderanno a migliorare, il cielo si presenterà inizialmente nuvoloso, con addensamenti sui rilievi alpini e prealpini. Non sono attese precipitazioni. Tendenza a schiarite occidentali in serata.
Visibilità: generalmente buona.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in generale lieve calo.
NORD EST
Tempo: lo scivolamento ciclonico verso i bacini centro meridionali peninsulari porterà un graduale miglioramento delle condizioni meteo. Al mattino non si escludono locali addensamenti su rilievi friulani e veneti, con delle nevicate a quote medie. Locali piovaschi sin sulle aree pianeggianti e sulla Romagna. Le ore pomeridiane porteranno le prime ampie schiarite da ovest, con attenuazione dei fenomeni.
Visibilità: buona, localmente discreta.
Venti: deboli prevalentemente settentrionali.
Temperatura: in generale diminuzione.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: l’ingresso ciclonico, in quota, porterà una stretta figura depressionaria a stazionare sui settori centro meridionali della penisola, con lieve instabilizzazione meteo. Avremo condizioni di cielo tra il parzialmente e l’irregolarmente nuvoloso, in modo particolare sui settori appenninici orientali di Umbria e Toscana. Tendenza ad estensione della nuvolosità verso il Lazio. Non sono attese precipitazioni.
Visibilità: tra buona e discreta.
Venti: deboli o moderati in prevalenza settentrionali.
Temperatura: in generale diminuzione.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: pur presente un’area ciclonica in quota su settori meridionali peninsulari, non è attesa alcuna instabilizzazione atmosferica. Graduale incremento della copertura nuvolosa, in modo particolare tra il mattino ed il pomeriggio, quando saranno possibili addensamenti in aree interne di Abruzzo e Molise. Nubi che tuttavia non porteranno alcun tipo di fenomeno.
Visibilità: tra buona e discreta.
Venti: debolo o moderati da nordest.
Temperatura: in diminuzione.
SUD
Tempo: il calo barico settentrionale andrà portandosi rapidamente verso sud, con isolamento ciclonico in quota tale da rendere la giornata un po’ incerta. Cielo in prevalenza parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, al pomeriggio addensamenti a carattere sparso specie in aree interne. Non si escludono locali rovesci sulla Calabria, moderati su settori meridionali, mentre altrove non si prevedono fenomeni significativi.
Visibilità: discreta, localmente pessima.
Venti: moderati prevalentemente settentrionali.
Temperatura: in generale calo.
ISOLE
Tempo: pressione in netto calo, opera dell’isolamento ciclonico in quota in graduale trasferimento verso sudest. Mentre sulla Sardegna avremo cielo tra il parzialmente e l’irregolarmente nuvoloso, con residui fenomeni su settori meridionali, in Sicilia attese nubi intense, specie su settori settentrionali ed occidentali. Possibili rovesci sparsi, localmente temporaleschi, con delle nevicate sui rilievi a quote medio alte.
Visibilità: generalmente discreta, con locali riduzioni.
Venti: moderati prevalentemente da nord-nordovest.
Temperatura: in generale calo.