La più grande novità degli ultimi giorni è rappresentata dalle proiezioni dei modelli matematici decisamente mutate. In che senso? Nel senso che hanno perso valenza le quotazioni inerenti possibili affondi freddi artici a discapito delle perturbazioni atlantiche o comunque del flusso occidentale. Ed è quel che ci aspetta nel corso della prossima settimana, quindi a inizio primavera meteorologica.
Il 1° marzo, lo sappiamo, l’inverno cederà il passo alla nuova stagione. Inizialmente avremo bel tempo, ma più che altro nell’intervallo tra una perturbazione e la successiva. A metà settimana, infatti, la situazione dovrebbe cambiare nuovamente.
TREND METEO PROSSIMA SETTIMANA: situazione in fermento, come detto in apertura si prospettano novità importanti. Anzitutto già da lunedì percepiremo un cambiamento nella direzione del vento, ovvero dai quadranti occidentali. Ciò suggerirà l’avvicinamento di una perturbazione atlantica, che difatti arriverà nelle giornate successive coinvolgendo quasi esclusivamente il Centro Nord. Ma potrebbe aprirsi un periodo incerto, a tratti instabile o perturbato un po’ su tutte le regioni. E tra l’altro con un quadro termico consono al periodo.
FORTE MALTEMPO: in prospettiva, in vista del primo weekend marzolino, il meteo potrebbe peggiorare ulteriormente. La causa? Un più forte affondo depressionario verso la Penisola Iberica in successiva espansione su di noi. E dovremo prestare attenzione perché potrebbero crearsi le condizioni ideali per la genesi di un vortice mediterraneo o persino di una tediosa goccia fredda. Evoluzione che seguiremo passo passo nell’arco della settimana. Per questo vi invitiamo a seguirci.