L’evoluzione generale: Per domenica non sono attese grosse novità dal punto di vista della configurazione barica. Seguiterà ad affluire aria fresca da Ovest-Nordovest, con formazione di un nuovo minimo di pressione sul Ligure che darà vita a precipitazioni, localmente intense, al Nord e sulle regioni Centrali. Lolcali temporali anche al Sud.
Situazione destinata a perdurare anche nella giornata di lunedì, quando tuttavia avremo un parziale miglioramento delle condizioni meteo per via dello spostamento del nucleo principale della depressione sui Paesi Bassi. Tuttavia avremo ancora possibili precipitazioni al nord e sulle regioni alto Tirreniche, mentre altrove, a parte le nubi, non vi saranno precipitazioni di rilievo.
Ferragosto sarà caratterizzato da tempo tutto sommato buono anche se con nubi medio alte che andranno ad interessare specialmente i settori occidentali della Penisola. Qualche debole precipitazione potrebbe interessare il Nord, mentre altrove avremo tempo secco. Temperature in aumento su tutte le regioni.
domenica 13 agosto 2006
– Nord: anche la giornata di domenica sarà caratterizzata da nubi intense già dal primo mattino, quando saranno possibili precipitazioni sparse lungo i rilievi alpini ad eccezione del Piemonte occidentale e del Ponente Ligure. Fenomeni localmente moderati al pomeriggio, specie su Valle d’Aosta, Alto Adige, Friuli, rilievi alpini e prealpini veneti e Appennino emiliano romagnolo, con sconfinamenti su zone di pianura. Migliora solo in tarda serata.
– Centro e Sardegna: tempo instabile anche sulle regioni Centrali, laddove avremo nubi intense, specie al mattino, con precipitazioni sparse che andaranno ad interessare in particolare Toscana, Umbria ed alto Lazio al mattino, Abruzzo e Marche e Lazio orientale al pomeriggio. Deboli piovaschi anche su Sardegna orientale.
– Sud e Sicilia: anche al Sud avremo nubi mattutine che potranno dar vita a precipitazioni a carattere sparso, localmente moderate, su Campania, Molise, rilievi e coste lucane e della Calabria Settentrionale. Intensifiazione dei fenomeni al pomeriggio, quando le piogge saranno diffuse a tutte le regioni. Migliora solo in tarda serata.
Temperatura: in lieve calo su tutte le regioni.
Vento: debole o moderato da Ovest-Nordovest,specie lungo il Tirreno.
lunedì 14 agosto 2006
– Nord: la vigilia del ferragosto sarà segnata da tempo moderatamente instabile su buona parte delle regioni Settentrionali, settori orientali. Avremo precipitazioni a carattere sparso già dal mattino, specie lungo l’arco alpino, con intensificazione dei fenomeni al pomeriggio quando saranno possibili temporali anche moderati, con sconfinamenti in pianura e lungo le coste. Colpite specialmente Trentino, Veneto, Friuli ed entroterra romagnolo.
– Centro e Sardegna: cielo coperto anche sulle regioni Centrali, con possibili precipitazioni mattutine specie sui settori tirrenici della Toscana. Fenomeni meno intensi al pomeriggio, quando saranno interessate anche Umbria e settori occidentali delle Marche. Altrove non sono invece previste precipitazioni.
– Sud e Sicilia: andrà invece meglio al Sud, dove, nonostante il cileo molto nuvoloso al pomeriggio, non sono attese precipitazioni. Qualche debole piovasco potrebbe interessare l’entroterra campano e la Sicilia Settentrionale, al pomeriggio.
Temperatura: in lieve aumento al Sud e Isole, stazionarie altrove.
Vento: debole o moderato di direzione variabile.
martedì 15 agosto 2006
– Nord: ferragosto è atteso in miglioramento, con nubi sparse che si alterneranno ad ampie schiarite, specie al mattino in pianura e lungo le coste. tuttavia si potrebbero avere deboli precipitazioni nell’entroterra ligure, bassa Lombardia e Piemonte orientale al mattino. Nubi intense pomeridiane faranno visita ai rilievi alpini, con possibilità di nuovi temporali su Alto Adige, rilievi Friulani e Veneto, con locali sconfinamenti fin verso la pianura e le coste.
– Centro e Sardegna: miglioramento anche sulle regioni Centrali, specie lungo il Tirreno, con ampie schiarite. Al pomeriggio le solite nubi interesseranno i rilievi, in particolare del medio Adriatico, ma non sono attesi fenomeni significativi, salvo locali deboli temporali tra Abruzzo e rietino.
– Sud e Sicilia: copione pressochè identico al Sud, col sole al mattino e nubi su rilievi e zone interne al pomeriggio, tuttavia non sono attese precipitazioni.
Temperatura: in ulteriore lieve aumento su tutte le regioni.
Vento: debole in rotazione dai quadranti meridionali.