L’evoluzione generale:
La giornata di domani, domenica, sarà segnata da condizioni meteo prettamente estive su gran parte della nostra Penisola. Avremo caldo un po’ su tutte le regioni, soltanto al Nord, in particolare Alpi e prealpi, è attesa dell’instabilità moderata per lieve decremento barico in quota.
Calo barico che, tra lunedì e martedì, si farà deciso per ingresso ciclonico dalla Scandinavia verso Europa Centrale e regioni Settentrionali. Avremo il ritorno di fresche correnti nord atlantiche, con venti prevalentemente Nord occidentali, marcata instabilità specie su Alpi e Prealpi dove vi potranno essere nuove nevicate oltre i 1900 m. Qualche fenomeno anche lungo l’Appennino, mentre sul resto della Penisola il riscontro maggiore sarà dato dal sensibile calo termico.
Validità 08 luglio 2007
NORD OVEST
Tempo: contesto anticiclonico che subirà un lieve ridimensionamento in quota per azione debolmente ciclonica in ingresso sulla Francia, che andrà a ledere la stabilità a partire dal settore Alpino. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, specie al mattino, ma con progressivo aumento della nuvolosità, con maggiori addensamenti attesi sui settori alpini di confine della Valle D’Aosta, dell’alto Piemonte e dell’alta Lombardia, ove potranno verificarsi i primi piovaschi. Peggioramento che al pomeriggio sarà associato a dei rovesci a carattere sparso, localmente temporaleschi, più intensi tra Val d’Aosta, Val d’Ossola e zona Laghi, in sconfinamento verso alta Valltellina, Alpi Orobie, Verbano, Biellese e Novarese.
Visibilità: ottima. Ridotta in coincidenza delle precipitazioni, specie su regione Alpina.
Venti: deboli o moderati in prevalenza da sud o sud/ovest. Raffiche di vento possibili nelle aree temporalesche.
Temperatura: pressoché stazionaria.
NORD EST
Tempo: giornata solo inizialmente stabile, caratterizzata da un rapido decremento barico in quota in arrivo da Ovest. Al mattino condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, salvo locali addensamenti sui settori alpini alto atesini, veneti e friulani, con occasionali piovaschi. Al pomeriggio queste stesse nubi potranno intensificarsi portando rovesci a carattere sparso su area dolomitica, bellunese, Carnia, Alpi Giulie. Persiste la stabilità per gran parte della giornata nella pianura veneta, friulana, perfino lungo la laguna, anche se i temporali potranno farsi strada in serata.
Visibilità: ottima, in riduzione nelle aree colpite dai temporali.
Venti: deboli o moderati prevalentemente meridionali, con locali rinforzi.
Temperatura: stabile.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: il contesto anticiclonico porterà una giornata tipicamente estiva, con un po’ di caldo durante le ore centrali della giornata. Poche le nubi presenti, cielo sereno o poco nuvoloso specie lungo le aree costiere, dove potrebbero esservi locali addensamenti per nubi marittime al mattino. Le ore centrali della giornata porteranno sporadici addensamenti sui principali crinali appenninici di Toscana e Umbria.
Visibilità: ottima.
Venti: soffieranno meridionali, specie al largo delle coste. Rinforzeranno a metà giornata per azione di brezze marine.
Temperatura: in ulteriore lieve rialzo. Si potranno superare i 32-33 gradi di massima nelle aree interne lontane dalle brezze marine.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: andrà attenuandosi ulteriormente il flusso fresco settentrionale dei giorni precedenti, l’alta pressione si rafforzerà da Ovest. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, al pomeriggio isolati cumuli potranno farsi strada verso i settori appenninici abruzzesi e marchigiani, pur senza arrecare precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: stabile o in lieve aumento. Farà un po’ di caldo nelle aree interne durante le ore centrali della giornata.
SUD
Tempo: prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso per dominio anticiclonico che si farà decisamente insistente. Il sole sarà pertanto protagonista della giornata su tutte le regioni, in particolare sui settori tirrenici e ionici, un po’ ventilato il litorale della Penisola Salentina per refoli freschi provenienti ancora da Nord. Le nubi potranno presentarsi sporadiche su Pollino e massiccio della Sila.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati, a prevalente regime di brezza. Ancora dei rinforzi Settentrionali attesi lungo basso Adriatico.
Temperatura: stabile. Massime oltre i 31-32 gradi nelle aree interne lontane dalla brezza marina.
ISOLE
Tempo: contesto anticiclonico che garantirà una bella giornata di sole, con caldo in crescita. Il cielo si presenterà pertanto sereno o poco nuvoloso su entrambe le Isole, poche le nubi presenti limitate a semplici apparizioni pomeridiane sui crinali maggiori della Sicilia orientale e del Gennargentu.
Visibilità: ottima.
Venti: inizialmente variabili, si disporranno generalmente dai quadranti meridionali. Lo scirocco rinforzerà su Canale di Sardegna e settore meridionale dell’isola stessa.
Temperatura: in ulteriore lieve aumento. Punte massime che potranno sfiorare, nelle aree interne, i 34-35 gradi.
Validità 09 luglio 2007
NORD OVEST
Tempo: atteso un nuovo calo barico, specie in quota, per azione ciclonica che dalle Isole Britanniche andrà estendendosi sulla Francia fin verso verso le regioni alpine, lambendo i settori nostrani. Avremo un graduale aumento della nuvolosità tra alpi e Prealpi, in particolare su Val d’Ossola, Verbano, Alpi Valdostane, Alta Valtellina, settori Settentrionali delle Alpi Orobie, ove non sono esclusi rovesci in intensificazione nel corso del pomeriggio quando potrebbero assumere carattere temporalesco. Estensione verso comasco, lecchese, Biellese, Novarese. Altrove condizioni di cielo al più irregolarmente nuvoloso.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in rotazione dai quadranti occidentali.
Temperatura: in generale diminuzione.
NORD EST
Tempo: aria fresca Settentrionale andrà nuovamente addossandosi lungo l’arco alpino, provocando un ritorno dell’instabilità già dal tardo mattino. Attesi difatti addensamenti a carattere sparso tra settori alpini e prealpini alto atesini, friulani e veneti, con possibili rovesci in sconfinamento verso Garda e alta pianura veneta, che andranno intensificandosi nel corso del pomeriggio ma portandosi verso Est, in direzione di Carnia e Carso Triestino. Non sono esclusi locali sconfinamenti verso Goriziano e Golfo di Trieste. Altrove cielo al più irregolarmente nuvoloso.
Visibilità: ottima
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: in calo.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: l’ingresso di aria più fresca dai quadranti nord occidentali renderà la giornata ventilata e più fresca, ma sostanzialmente stabile per presenza anticiclonica, pur in lieve crisi. Ancora poche le nubi presenti, limitate a rapidi passaggi nuvolosi su alto Tirreno, in primis Toscana e alto Lazio, in addensamento poi sui principali crinali appenninici. Minacciose su Terminillo e Monti Sibillini, tuttavia non sono attesi fenomeni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati in rotazione da Ovest-Nordovest. Locali rinforzi lungo le coste laziali e toscane.
Temperatura: in generale diminuzione. Massime che a mala pena potranno raggiungere i 30 gradi di massima.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: il contesto giornaliero si presenterà ancora decisamente stabile, tuttavia l’aria fresca in quota porterà un lieve cedimento anticiclonico. Il cielo si presenterà diffusamente sereno o poco nuvoloso, degli addensamenti pomeridiani sono attesi soltanto sui settori occidentali appenninici abruzzesi e marchigiani, senza che vi siano precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: sostanzialmente stabile. Farà ancora un po’ di caldo nelle aree interne durante le ore centrali della giornata, per venti di caduta dall’Appennino.
SUD
Tempo: contesto di stabilità che verrà minimamente intaccato dalla circolazione fresca in quota, così che la giornata si presenterà ancoa diffusamente soleggiata. Cielo pertanto sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, poche le nubi presenti anche sui rilievi durante le ore pomeridiane, limitate a sporadiche comparse tra Appennino lucano e calabro Settentrionale. Possibile della nuvolosità marittima mattunina sulle coste della Calabria tirrenica e golfo di Policastro.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente da ovest-sudovest.
Temperatura: stabile.
ISOLE
Tempo: prevalenza stabile, anche se l’alta pressione mostrerà segni di cedimento ad Ovest per avvento di aria più fresca in quota. Nubi veloci potranno scorrere sul cielo della Sardegna, addossandosi localmente sui crinali montuosi Centro settentrionali senza dar luogo a fenomeni, mentre sulla Sicilia il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati in rotazione da Ovest-Sudovest.
Temperatura: sostanzialmente stabile. In calo sulla Sardegna, dove le massime potranno portarsi al di sotto dei 30 gradi.
Validità 10 luglio 2007
NORD OVEST
Tempo: ampia area ciclonica sulla Penisola Scandinava estenderà la sua influenza fino a ridosso dell’arco alpino, determinando un ulteriore calo barico in quota per ingresso ciclonico sulle regioni Settentrionali. Il cielo si presenterà generalmente molto nuvoloso, già dal primo mattino, quando sono attesi fenomeni sparsi su Alpi e Prealpi piemontesi e lombarde. Possibili ulteriore rovesci durante le ore pomeridiane, specie sulla Lombardia, ove non sono esclusi temporali localmente moderati su Valtellina. Neve oltre i 2000 m. Attenuazione su Piemonte e Val d’Aosta.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli settentrionali. Possibile foenh su pianura piemontese.
Temperatura: in generale diminuzione, specie la minima. In lieve aumento la massima su pianura padana.
NORD EST
Tempo: area ciclonica in isolamento in quota determinerà un peggioramento delle condizioni meteorologiche. Gli addensamenti, intensi, saranno presenti già al mattino, in particolare su Alpi e Prealpi, con possibili forti rovesci tra Alto Adige, rilievi Veneti, Carnia e Alpi Giulie. Acquazzoni su pianura veneta. Possibili nevicate dai 1900 m. Al pomeriggio possibile intensificazione degli stessi ed estensione anche alla zona del Garga, Goriziano, Carso e Golfo di Trieste. Attenuazione soltanto in tarda serata.
Visibilità: ottima
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: in ulteriore lieve calo.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: avremo l’intensificazione del flusso fresco Nord occidentale, con ulteriore calo barico in quota che tuttavia non sarà in grado di minare il sostanziale contesto di stabilità. Locali annuvolamenti sono attesi sui settori appennini toscani, umbri e alto laziali, causa veloce scorrimento nuvoloso dalle coste verso l’interno. Non sono comunque attese precipitazioni salvo sporadici piovaschi su massiccio del Terminillo e Monti Sibillini. Giornata particolarmente ventilata e termicamente piacevole.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati da Ovest-Nordovest. Ancora rinforzi lungo le coste laziali e toscane.
Temperatura: in ulteriore lieve diminuzione.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: persiste un contesto di diffusa stabilità, tuttavia si avrà un impercettibile calo della pressione in quota che potrà favorire qualche locale addensamento pomeridiano. Difatti sono attesi sporadici cumuli su Appennino Abruzzese e Marchigiano, specie durante le ore centrali della giornata. Possibili dei rovesci di breve durata, pur localmente di moderata intensità. Altrove prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: sostanzialmente stabile. Persiste ancora un po’ di caldo nelle aree interne durante le ore centrali della giornata, per i venti di caduta dall’Appennino.
SUD
Tempo: giornata diffusamente stabile ma che si mostrerà piacevolmente estiva per il rinforzo delle correnti provenienti da Ovest che porteranno un po’ di aria più fresca. Cielo che permane sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, con delle nubi che dal mare potranno portarsi rapidamente verso l’interno addossandosi sui rilievi ma senza dar luogo a nessun tipo di fenomeno salvo isolati piovaschi tra Gargano e Murge.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati in rotazione da Nordovest.
Temperatura: in lieve generale calo.
ISOLE
Tempo: giornata che si preannuncia piuttosto fresca per il rinforzo delle tese correnti Nord occidentali, in un contesto comunque di diffusa stabilità. Transito di sporadica nuvolosità sulla Sardegna, localmente fin verso la Sicilia occidentale, con degli addensamenti sui principali complessi montuosi. Non sono comunque attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati da Nordovest.
Temperatura: in ulteriore lieve calo.