L’evoluzione generale
L’Italia sarà sotto l’azione di una vasta perturbazione a carattere freddo in quota, posizionata tra le nostre regioni Centro settentrionali ed i vicini Balcani. Sarà alimentata da aria più fredda che scorrerà sul bordo orientale del ponte formatosi tra l’alta delle Azzorre ed un anticiclone presente sui Paesi Scandinavi. pertanto dobbiamo attenderci ancora giorni di instabilità e temperature localmente al di sotto delle medie previste per il periodo.
Previsione per il 10 luglio 2005
Domenica sarà una giornata moderatamente instabile, con tante nubi che solcheranno i cieli della nostra Penisola. Farà sempre un po’ di fresco, mentre i venti soffieranno ancora deboli o moderati da Nordovest.
Le nubi cercheranno di rovinare la giornata già di primo mattino, quando si porteranno sparse un po’ su tutte le regioni. E addirittura porteranno i primi temporali al Nord, da Ovest verso Est, mentre la Centro ed al Sud si potrà godere sporadicamente di qualche sprazzo in più di sole.
Ma di certo non sarà una giornata ideale per recarsi al mare, perché sul Tirreno farà fresco, mentre sull’Adriatico servirà poco l’ombrellone. Ma al pomeriggio avremo il tempo peggiore, quando i temporali proveranno a conquistare un po’ tutti i rilievi e le zone interne, riuscendovi fortunatamente solo in parte.
Sono infatti attesi fenomeni lungo tutto l’arco Alpino, mentre qualche acquazzone si presenterà sui rilievi dell’Appennino centrale, su quelli della Sicilia e della Sardegna Centro meridionale.