• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 19 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Domenica e lunedì sole e clima gradevole. Martedì peggiora al nordest e Centro Sud

di Marco Piscicelli
01 Set 2007 - 12:39
in Senza categoria
A A
domenica-e-lunedi-sole-e-clima-gradevole.-martedi-peggiora-al-nordest-e-centro-sud
Share on FacebookShare on Twitter

Tempo previsto per domenica 2 settembre 2007.^^^^^Tempo previsto per lunedì 3 settembre 2007.
L’evoluzione generale:
Le giornata di domenica e lunedì saranno caratterizzate da condizioni di spiccata stabilità per la presenza di un cuneo anticiclonico oceanico annesso ad ampia figura stabilizzante tra isole Britanniche ed Europa Centrale. Persisterà uno scorrimento, debole, di aria fresca Settentrionale, tale da determinare condizioni climatiche decisamente gradevoli.

Martedì si attene un deciso peggioramento dele condizioni meteo, causa una profonda ondulazione ciclonica alimentata da aria particolarmente fresca Artico-Marittima e diretta verso Europa orientale. Lo sfondamento sui settori di nordest porterà un peggioramento del tempo dall’alto Adriatico verso il Sud, con rovesci e temporali. Atteso un nuovo sensibile calo termico su tutte le regioni.

Validità 02 settembre 2007

NORD OVEST
Tempo: atteso un nuovo incremento barico tra Isole Britanniche e Francia, causa l’espansione anticiclonica oceanica tale da influenzare il meteo fin verso le nostre regioni. Avremo pertanto una giornata all’insegna della stabilità su tutte le regioni, il cielo si presenterà generalmente sereno o poco nuvoloso. Al pomeriggio possibile blanda attività termo convettiva sui settori alpini e prealpini, con nubi cumuliformi che tuttavia non saranno in grado di arrecare precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: pressoché stazionaria. Valori ancora inferiori o appena prossimi ai 30 gradi, anche in pianura.

NORD EST
Tempo: persiste un blando scorrimento di correnti più fresche settentrionali, in addossamento lungo l’arco alpino. Ma l’incremento barico in quota favorirà una giornata prevalentemente stabile. Il cielo si presenterà pertanto sereno o poco nuvoloso, specie al mattino, mentre sporadici addensamenti cumuliformi, derivanti da attività termo convettiva, saranno presenti al pomeriggio sui crinali alpini, in parziale estensione verso le aree prealpine dolomitiche e del bellunese. Non sono comunque attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: senza variazioni di rilievo.

CENTRO TIRRENICO
Tempo: la presenza del campo anticiclonico oceanico fin verso i settori Settentrionali della Penisola Iberica porterà condizioni di spiccata stabilità. Avremo una giornata dal clima decisamente gradevole su tutte le regioni. La prevalente circolazione occidentale porterà qualche scorrimento nuvoloso dal mare verso le zone interne appenniniche, con degli addensamenti tra Reatino, Appennino Toscano e massiccio dei Sibillini. Non sono comunque attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: generalmente deboli da Ovest-Nordovest. Locali rinforzi lungo le coste.
Temperatura: non è attesa alcuna sostanziale variazione. In ulteriore lieve aumento il valore massimo sulla Toscana.

CENTRO ADRIATICO
Tempo: un flusso di correnti più fresche Settentrionali, annesse a circolazione ciclonica tra Europa orientale e Penisola Scandinava, potrà portare un po’ di attività termo convettiva pomeridiana. Mentre al mattino avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, le ore pomeridiane porteranno degli addensamenti cumuliformi sui principali comprensori montuosi marchigiani ed Abruzzesi. Non sono esclusi dei piovaschi di breve durata, in particolare su Gran Sasso, Laga e Maiella. Rapida attenuazione serale.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente Settentrionali. Locali rinforzi lungo le coste.
Temperatura: stabile. Massime tra i 25 e i 29 gradi nelle ore più calde del giorno sulle coste e aree pianeggianti.

SUD
Tempo: contesto di generale stabilità per presenza anticiclonica su Mediterraneo occidentale, il clima sarà comunque gradevole. Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso un po’ su tutte le regioni, temperature comunque gradevoli per la circolazione prevalentemente occidentale, localmente settentrionale. Al pomeriggio qualche isolato addensamento potrà interessare i settori appenninici lucani e calabri, senza che vi siano precipitazioni di rilievo.
Visibilità: ottima.
Venti: moderati settentrionali, con locali rinforzi. Generalmente di brezza da Ovest su coste tirreniche, limitatamente alle ore centrali del giorno.
Temperatura: stazionaria.

ISOLE
Tempo: l’espansione dell’Anticiclone delle Azzorre, con assenza del contributo caldo nord africano, favorirà una fase climatica stabile e gradevole. Attese condizioni meteo generalmente soleggiate su entrambe le Isole, il cielo sarà ovunque sereno o poco nuvoloso. Clima lievemente più caldo sulla Sicilia, seppure ampiamente ventilato, ove potrebbero esservi dei parziali temporanei annuvolamenti sui settori centro-orientali, fra entroterra etneo e siracusano. Sulla Sardegna cielo sereno o poco nuvoloso per l’intero arco della giornata.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente settentrionali. Locali rinforzi su coste orientali della Sardegna, ed occidentali della Sicilia.
Temperatura: pressoché stazionaria. In leggero aumento la massima sulla Sardegna.

domenica e lunedi sole e clima gradevole martedi peggiora al nordest e centro sud 9704 1 2 - Domenica e lunedì sole e clima gradevole. Martedì peggiora al nordest e Centro Sud
Validità 03 settembre 2007

NORD OVEST
Tempo: un cuneo anticiclonico di matrice oceanica, con fulcro principale sulle Isole Britanniche, porterà una ulteriore stabilizzazione delle condizioni meteo. Il cielo si presenterà generalmente sereno o poco nuvoloso, specie al mattino, mentre le ore pomeridiane, grazie anche al debole flusso settentrionale oltre l’arco alpino, potrà portare degli addensamenti da attività termo convettiva lungo le Alpi, specie sui crinali di confine valdostani, alto piemontesi e alto lombardi. Tuttavia non sono attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile. Possibili correnti nord/occidentali su crinali alpini valdostani. Domineranno le brezze di mare in Liguria.
Temperatura: non è attesa alcuna sostanziale variazione. Locali aumenti su basso Piemonte.

NORD EST
Tempo: nonostante la persistenza fresca settentrionale, in scorrimento sul cuneo anticiclonico oceanico proteso verso le nostre regioni, avremo condizioni di moderata stabilità. Al mattino presenti degli addensamenti residui sui settori alpini delle Alpi Giulie e su Carso, con possibili rovesci in graduale attenuazione nel corso della giornata. Qualche sporadico addensamento pomeridiano atteso sui principali comprensori montuosi, anche su Appennino Romagnolo ove potrebbero esservi dei fenomeni a carattere sparso.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: stazionaria.

CENTRO TIRRENICO
Tempo: l’ulteriore rinforzo anticiclonico oceanico, in estensione verso i settori Centro Settentrionali del Mediterraneo, garantirà una bella giornata di sole. Atteso pertanto cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, specie al mattino. Le ore pomeridiane potrebbero portare degli addensamenti a carattere sparso tra Appennino Laziale e Umbro, non sono da escludersi deboli piovaschi in rapida attenuazione serale.
Visibilità: ottima.
Venti: generalmente deboli da Ovest-Nordovest. Rinforzi lungo le coste.
Temperatura: stabile o in lieve calo nel valore massimo.

CENTRO ADRIATICO
Tempo: la presenza di una vasta area ciclonica su Europa orientale sarà la responsabile del flusso fresco settentrionale persistente, tale da portare ancora lieve instabilità durante le ore più calde del giorno. Mentre al mattino avremo condizioni di cielo sostanzialmente sereno o poco nuvoloso, con nubi soltanto sui principali crinali montuosi abruzzesi, le ore centrali del giorno daranno vita ad attività cumuliforme piuttosto vivace, con possibilità di isolati rovesci su Gran Sasso, Laga, Maiella e settori appenninici Meridionali marchigiani.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente Settentrionali. Locali rinforzi da nordest lungo le coste.
Temperatura: in lieve calo. Massime a fatica oltre i 30 gradi.

SUD
Tempo: avremo generali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, tuttavia la debole circolazione settentrionale, inserita in un contesto anticiclonico, porterà un po’ di instabilità pomeridiana. Il sole sarà presente al mattino su tutte le regioni, mentre durante le ore centrali del giorno si attende un incremento delle nubi su Appennino Calabro e Lucano. Non sono da escludersi dei rovesci che potranno raggiungere anche l’Aspromonte. Rapida attenuazione serale.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente settentrionali. Ancora da Ovest su coste tirreniche, Settentrionali su Adriatico e Ionio.
Temperatura: in lieve calo, specie il valore massimo.

ISOLE
Tempo: il contesto di marcata stabilità, ad opera di promontorio anticiclonico oceanico, porterà condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso. Avremo il sole quale protagonista giornaliero su entrambe le Isole, qualche isolato addensamento potrebbe presentarsi sui settori montuosi orientali della Sicilia, specie su massiccio Etneo. Non sono comunque attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati prevalentemente da maestrale. Rinforzi sui bacini di Ponente.
Temperatura: stabile. Massime ancora sui 32-33 gradi.

Validità 04 settembre 2007

NORD OVEST
Tempo: avremo la presenza di un cuneo anticiclonico di matrice oceanica disteso lungo i paralleli centro europei, notevolmente disturbato da vasta area ciclonica in ingresso su settori orientali del continente e dell’Italia. Cielo comunque sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, specie al mattino. In aumento le nubi pomeridiane, limitate peraltro ai settori alpini di confine, su Valle d’Aosta, alto Piemonte e alta Lombardia. Non sono da escludersi locali rovesci.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile. Possibile foenh in pianura.
Temperatura: in generale diminuzione. Temporanei aumenti tra pianura piemontese e lombarda.

NORD EST
Tempo: una profonda ondulazione ciclonica, di matrice Artico-Marittima, si porterà verso l’arco alpino. Il parziale ingresso oltre Alpe porterà un peggioramento delle condizioni meteo. Avremo cielo molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni, già dalle prime ore del mattino. Rovesci a carattere sparso sono attesi su Bellunese, Dolomiti orientali, Carnia, Carso ed Alpi Giulie, in intensificazione al pomeriggio ed estensione verso le zone di pianura. Possibili grandinate, mentre nevicate sono attese sui rilievi oltre i 1800 m.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati da Nordest. Rinforzi su Golfo Triestino.
Temperatura: in sensibile diminuzione.

CENTRO TIRRENICO
Tempo: l’erosione del campo anticiclonico ad opera dell’area ciclonica su Europa orientale porterà un deciso raffreddamento ed un incremento dell’instabilità giornaliera. Inizialmente condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, con possibili addensamenti appenninici e sporadici rovesci tra Umbria e Toscana orientale. Peggioramento ulteriore al pomeriggio, con estensione dei fenomeni a tutte le regioni, deboli su coste toscane e laziali.
Visibilità: ottima.
Venti: modrati da Nord-nordovest.
Temperatura: in sensibile calo.

CENTRO ADRIATICO
Tempo: graduale peggioramento delle condizioni meteorologiche per ingresso ciclonico lungo l’Adriatico. Aria decisamente fresca giungerà su tutte le regioni, con essa nubi e precipitazioni che andranno intensificandosi nel corso della giornata estendendosi anche a pianure e coste. Saranno possibili roveci localmente intensi, temporaleschi. Non sono escluse grandinate.
Visibilità: ottima.
Venti: moderati prevalentemente da Nord/Nordest.
Temperatura: in sensibile calo.

SUD
Tempo: cedimento del cuneo anticiclonico presente nei giorni precedenti, ad opera della vasta area ciclonica che dall’Europa orientale si porterà verso i settori Adriatici. Condizioni di cielo inizialmente irregolarmente nuvoloso, con precipitazioni a carattere sparso su Gargano e Appennino Calabro-Lucano. Intensificazione ed estensione degli stessi al pomeriggio un po’ su tutte le regioni, con possibili rovesci e qualche temporale grandinigeno.
Visibilità: ottima.
Venti: moderati prevalentemente Settentrionali. Da Est su basso Adriatico e Ionio.
Temperatura: in generale diminuzione.

ISOLE
Tempo: l’erosione, decisa, del campo anticiclonico ad opera della depressione su regioni Nord orientali, porterà un aumento delle nubi e decisa rinfrescata. Nuvolosità irregolare presente su Sardegna nord orientale e Sicilia, con possibili piovaschi. Altrove cielo al più irregolarmente nuvoloso.
Visibilità: ottima.
Venti: moderati da Nord-nordovest.
Temperatura: in generale diminuzione.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
da-mercoledi-e-sino-a-venerdi-il-tempo-sara-stabile-ma-piuttosto-fresco

Da mercoledì e sino a venerdì il tempo sarà stabile ma piuttosto fresco

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
ultimo-week-end-d’agosto:-il-fresco-che-avanza-costringe-il-caldo-a-battere-in-ritirata

Ultimo week-end d’agosto: il fresco che avanza costringe il caldo a battere in ritirata

28 Agosto 2010
nei-prossimi-tre-giorni-dominio-anticiclonico

Nei prossimi tre giorni dominio anticiclonico

19 Settembre 2007
attenzione,-rischio-nuovi-nubifragi-in-emilia-romagna

Attenzione, rischio NUOVI NUBIFRAGI in Emilia Romagna

25 Giugno 2013
centro-meteo-europeo:-duratura-6°-ondata-di-calore

Centro Meteo europeo: duratura 6° ondata di calore

14 Agosto 2017
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.