L’evoluzione generale: La giornata di domani porterà un sensibile aumento delle temperature, ad iniziare dai settori occidentali della nostra Penisola. L’alta pressione, supportata in quota da aria calda Nord Africana, si spingerà nel cuore del Mediterraneo, mentre le perturbazioni Atlantiche scorreranno a latitudini settentrionali, lambendo l’arco alpino.
Stesso copione ad inizio settimana, quando le temperature cresceranno ulteriormente, sepcie sulla Sardegna ed al Sud, mentre le nubi più intense interesseranno ancora una volta l’arco alpino. Non sono comunque previste precipitazioni significative e il clima si mostrerà più che primaverile.
Per martedì è atteso un calo significativo della pressione, ad iniziare dal nord, laddove si avvertirà un primo calo termico, destinato poi a tutta la Penisola. Avremo l’arrivo delle nubi dai quadranti occidentali, con possibili piovaschi al Nord. Altrove tante nubi ma non sono previste precipitazioni significative.
domenica 26 marzo 2006
– Nord: avremo condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni, specie lungo l’arco alpino, laddove, specie sui settori Centro orientali, avremo ancora possibili deboli piovaschi. Una parziale attenuazione della copertura è prevista al pomeriggio, quando non si prevedono fenomeni di nessun genere.
– Centro e Sardegna: anche al Centro avremo la presenza di nubi piuttosto compatte, specie in prossimità dei rilievi, tuttavia avremo una giornata moderatamente stabile, secca e piuttosto mite, anche per via dei tassi d’umidità dell’aria previsti in rapida crescita.
– Sud e Sicilia: sulle regioni meridionali la nuvolosità si mostrerà meno compatta, avremo difatti nubi perlopiù medio alte. Giornata pertanto secca e piuttosto mite. Solo sulla Puglia, al pomeriggio, si potrebbe avere qualche debole piovasco.
Temperatura: in sensibile aumento, specie sui settori occidentali della Penisola.
Vento: debole tendente a disporsi da Sud sul medio e basso Tirreno.
lunedì 27 marzo 2006
– Nord: cielo ancora molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni, con addensamenti di un certo rilievo sui rilievi di Trentino e Friuli, laddove si potranno avere locali piovaschi in serata. Altrove il tempo sarà secco e molto mite, viste le temperature in progressivo aumento.
– Centro e Sardegna: nubi meno compatte interesseranno il Centro, laddove si avranno deboli addensamenti in prossimità dei rilievi. Non sono comunque previste precipitazioni. Clima più che primaverile.
– Sud e Sicilia: cielo parzialmente nuvoloso, con ampie schiarite su Sicilia e Calabria. Non sono previste precipitazioni e il clima sarà mite su tutte le regioni.
Temperatura: in ulteriore aumento, specie sui settori occidentali della Penisola.
Vento: debole da Sud su tutte le regioni.
martedì 28 marzo 2006
– Nord: cielo perlopiù nuvoloso su tutte le regioni, con addensamenti di un certo rilievo lungo l’arco alpino centro occidentale, specie al pomeriggio, quando sono attese precipitazion sparse. Qualche pioggia potrà interessare anche le regioni del Nordest al pomeriggio, tutttavia saranno fenomeni deboli.
– Centro e Sardegna: nuvolosità piuttosto irregolare anche al Centro, con addensamenti sui rilievi appenninici e nubi meno intense su Sardegna e coste tirreniche. Non si prevedono precipitazioni. Qualche schiarita più decisa interesserà le regioni del medio Adriatico al pomeriggio.
– Sud e Sicilia: cielo parzialmente nuvoloso, con ampi spazi soleggiati sulla Sicilia. Non sono previste precipitazioni e il clima sarà mite su tutte le regioni.
Temperatura: in calo, anche sensibile al Nord, più contenuto sul resto del Paese.
Vento: in rotazione da Nordovest, specie sulla Sardegna.