L’evoluzione generale: Situazione pressochè invariata anche nella giornata di domenica, con tempo instabile su tutte le regioni, temperature localmente al di sotto delle medie stagionali, vento moderato. Goccia fredda in quota che pertanto insisterà nella sua azione destabilizzatrice, posizionata col suo fulcro principale tra Polonia e Germania orientale.
L’inizio della nuova settimana sarà caratterizzato da tempo instabile e fresco su molte delle nostre regioni. Da segnalare l’isolamento di una vasta cellula di alta pressione sulla Scandinavia, sul cui bordo rientale scorrerà aria fredda che andrà ad alimentare e rinvigorire la vasta fiugra depressionaria presente sull’Europa dell’Est. Un nucleo di alta pressione sembra portarsi anche sulla Gran Bretagna.
La giornata di martedì pare portare un parziale miglioramento sui settori occidentali del Paese, complice l’alta delle Azzorre in progressione verso Est. Tuttavia sull’Europa orientale resterà attiva la vasta area depressionaria alimentata da aria fredda e che seguiterà ad influenzare i nostri settori orientali.
domenica 06 agosto 2006
– Nord: il cielo si presenterà ancora nuvoloso su tutte le regioni, con deboli precipitazioni mattutine che andranno ad interessare Trentino ed alta Lombardia. Al pomeriggio avremo invece fenomeni lungo i rilievi alpini, specie sui settori orientali, con possibili sconfinamenti in pianura su Trentino e Friuli. Tempo secco sui settori occidentali, salvo locali temporali sui rilievi alpini.
– Centro e Sardegna: anche al Centro il cielo si presenterà decisamente nuvoloso già dal tardo mattino. Avremo precipitazioni a carattere di rovescio o temporale che si intensificheranno al pomeriggio, specie su zone interne e rilievi, ma con sconfinamenti anche lungo le coste. I fenomeni più intensi interesseranno Abruzzo, Lazio orientale, Marche ed Umbria. Altrove non sono attese precipitazioni, salvo locali piovaschi su Toscana orientale e Sardegna Nord orientale.
– Sud e Sicilia: nubi sparse anche al Sud, tuttavia avremo, specie al mattino, ampie schiarite su Sicilia e Calabria meridionale. Al pomeriggio si avrà un deciso aumento della copertura nuvolosa nelle zone interne, tuttavia non sono attese nuove precipitazioni.
Temperatura: non sono attese ulteriori variazioni.
Vento: moderato o forte da Ovest-Nordovest.
lunedì 07 agosto 2006
– Nord: nonostante le condizioni di cielo nuvoloso già dal primo mattino, non sono attese nuove precipitazioni. Al pomeriggio avremo un’intensificazione delle nubi sui settori orientali del Nord, specie su Trentino, Veneto e Friuli Venezia Giulia, laddove vi potranno essere nuovi ma deboli temporali, con locali sconfinamenti verso zone pedemontane e di pianura. Tempo secco sui settori centro occidentali.
– Centro e Sardegna: anche al Centro, dopo una mattinata caratterizzata da nubi sparse, avremo un incremento della nuvolosità al pomeriggio, sintomo di una recrudescenza dell’instabilità, con possibilità di nuovi temporali, localmente forti, su rilievi di Abruzzo, Marche, Umbria e Lazio orientale. Qualche piovasco potrebbe interessare anche le zone interne della Sardegna centrale.
– Sud e Sicilia: al Sud avremo una giornata decisamente instabile, caratterizzata da nubi intense già dal primo mattino, in ulteriore intensificazione al pomeriggio, quando sono attesi temporali su tutte le regioni, localmente intensi, anche in pianura e lungo le coste. Migliora solo in nottata.
Temperatura: stazionarie.
Vento: moderato da Nordovest sul Tirreno, dai quadranti settentrionali sulle restanti regioni.
martedì 08 agosto 2006
– Nord: avremo un parziale miglioramento delle condizioni meteorologiche, tuttavia permarranno nubi intense specie al pomeriggio, quando saranno probabili temporali su Trentino e Friuli, ma solo sui rilievi alpini. Altrove avremo una giornata sostanzialmente secca.
– Centro e Sardegna: ancche al Centro avremo delle parziali schiarite al mattino, specie sui settori tirrenici e la Sardegna. Al pomeriggio nubi più o meno compatte interesseranno le regioni del medio Adriatico, con qualche debole temporale tra Abruzzo e Lazio orientale. Altrove non sono attese precipitazioni.
– Sud e Sicilia: al Sud avremo invece un’altra giornata caratterizzata da tempo moderatamente instabile. Al pomeriggio sono difatti attesi nuovi temporali che adnranno ad interessare un po’ tutte le regioni in zone interne e rilievi, ad eccezione della Sicilia dove il tempo permarrà secco.
Temperatura: in live aumento si settori occidentali del Paese.
Vento: moderato da Nord lungo il Tirreno, da Nordest lungo l’Adriatico.