L’evoluzione generale:
Quella di domani, domenica, sarà una giornata prevalentemente soleggiata, in particolare al Centro Sud ove sarà presente nuovamente un po’ di caldo per azione stabilizzante Nord Africana. Al Nord, invece, al pomeriggio attesi rovesci per ingresso umido sud occidentale innescato dall’area ciclonica Britannica.
Area ciclonica che, tra lunedì e martedì, è attesa espandersi verso la Francia e i Paesi alpini, con influenza che andrà ad interessare decisamente il nostro Settentrione e parte delle regioni centrali. Su queste aree attesa instabilità, specie lunedì, allorquando i fenomeni potranno risultare persino temporaleschi di moderata intensità. Martedì precipitazioni soltanto lungo l’arco alpino, ma inizierà a fluire aria più fresca da Ovest-Nordovest.
Validità 01 luglio 2007
NORD OVEST
Tempo: il contesto anticiclonico dovrà cedere il passo a correnti umide sud occidentali, le quali favoriranno una progressiva erosione del campo barico. Già dal tardo mattino attesi difatti addensamenti consistenti su Alpi e prealpi valdostane e alto piemontesi, con locali piovaschi. Preludio al peggioramento pomeridiano che porterà anche dei temporali in particolare tra Valle d’Aosta, Verbano, Val d’Ossola, Valtellina occidentale. Sconfinamenti piovosi attesi su zona Laghi, Biellese, Novarese, Vercellese, alto Milanese, e in serata verso Bergamasco e Bresciano.
Visibilità: ottima.
Venti: prevalentemente deboli meridionali, con locali rinforzi.
Temperatura: in lieve calo.
NORD EST
Tempo: campo anticiclonico di matrice sub-tropicale leggermente incrinato dal graduale avvento di un flusso sud-occidentale umido e debolmente instabile. Gli addensamenti pomeridiani saranno rilevanti su Alto Adige, rilievi friulani e veneti, con rovesci e qualche temporale pomeridiano tra Cadore, Alto Adige, alta Val Pusteria, Carnia nord-occidentale. In serata qualche piovasco si spingerà fino ad alcuni settori occidentali del Veneto, anche zone pedemontane. Non escludiamo piovaschi fin verso l’alta pianura veneta, la Laguna, Goriziano e Golfo Triestino.
Visibilità: ottima
Venti: deboli o moderati in prevalenza dai quadranti meridionali.
Temperatura: pressoché stazionaria.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: il promontorio anticiclonico proveniente dal Nord Africa subirà una lieve intensificazione in quota, favorendo condizioni prettamente estive. Il clima diverrà nuovamente caldo, ma decisamente sopportabile per i bassi tassi di umidità. Locali addensamenti appenninici su Lazio orientale, in particolare massiccio del Terminillo, e zona dei Sibillini. Altrove prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli da scirocco, ma prevarranno in giornata i regimi di brezza.
Temperatura: in ulteriore generale aumento.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: la giornata si mostrerà prevalentemente stabile, opera dell’alta pressione in rinforzo da Sud. Stabilità consistente nel corso dell’intera giornata, gli unici addensamenti, di poco conto, andranno ad interessare i settori appenninici abruzzesi, principalmente le cime maggiori del Gran Sasso, Laga e Maiella.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili, con tendenza a disporsi da scirocco.
Temperatura: in generale aumento.
SUD
Tempo: contesto anticiclonico Nord africano in ulteriore rinforzo, ciò determinerà condizioni di spiccata stabilità. Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, in particolare in zone interne o prossime ai litorali, in quanto delle nubi, peraltro innocue, potranno manifestarsi su Appennino lucano e calabro.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli settentrionali, con tendenza a rotazione da scirocco. Ulteriori rinforzi di maestrale sui settori ionici settentrionali e basso Adriatico.
Temperatura: in ulteriore rialzo. Le massime potranno nuovamente raggiungere i 35 gradi su alcune aree interne.
ISOLE
Tempo: intensificazione temporanea del promontorio di alta pressione andrà a precedere l’avvicinamento graduale di un’onda depressionaria in transito sul Mediterraneo occidentale. Il caldo è atteso in ulteriore incremento, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso, anche se non azzurro brillante. Qualche velatura potrà interessare la Sardegna nel corso della giornata, e l’ovest della Sicilia in serata.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli da Scirocco. In progressivo rinforzo sul sud della Sardegna.
Temperatura: in ulteriore aumento. Punte massime che potranno localmente superare i 35 gradi.
Validità 02 luglio 2007
NORD OVEST
Tempo: graduale cedimento barico in agguato da Ovest, per onda ciclonica nord atlantica in ingresso sulla Francia, fin verso il settore sud occidentale. Il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso già dal mattino, con rovesci principalmente confinati ai settori montuosi di alto Piemonte e Lombardia. Al pomeriggio possibile moderato peggioramento un po’ su tutti i settori alpini e prealpini, con sconfinamenti temporaleschi possibili verso pianura piemontese e lombarda. Fenomeni localmente moderati su milanese, novarese, vercellese e biellese.
Visibilità: ottima.
Venti: prevalentemente deboli meridionali. Sciroccali sulla Liguria, con rinforzi.
Temperatura: stabile. In lieve ulteriore calo sulla Lombardia.
NORD EST
Tempo: il cedimento barico giunto ad Ovest determinerà un deciso ritorno dell’instabilità. Al mattino possibili dei rovesci tra Alpi Pusteresi e Cadore, al pomeriggio intensificazione dei fenomeni ed estensione al bellunese e alle pianure del Veneto e della Venezia Giulia. Temporali non risparmieranno nemmeno Carnia e Carso Triestino. I fenomeni potranno poi partarsi fin verso le aree costiere, localmente di moderata intensità.
Visibilità: ottima
Venti: deboli o moderati variabili.
Temperatura: in lieve calo.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: area ciclonica proveniente da nordovest determinerà una graduale destabilizzazione atmosferica, in particolare durante le ore pomeridiane. Gli addensamenti saranno sporadici al mattino, investendo area appenninica toscana e umbra, ove si potranno manifestare precipitazioni di debole intensità e limitata estensione. Al pomeriggio decisa intensificazione degli stessi su tutta la Toscana e Appennino Umbro Settentrionale, ove non sono esclusi locali temporali. Altrove cielo irregolarmente nuvoloso.
Visibilità: ottima.
Venti: moderati meridionali, con locali rinforzi. Raffiche lungo le aree costiere.
Temperatura: in ulteriore generale aumento.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: campo anticiclonico messo in difficoltà da importanti infiltrazioni d’aria più fresca in quota, con locale instabilità pomeridiana per cedimento barico in quota. Addensamenti andranno ad interessare i settori appenninici abruzzesi e marchigiani, locali piovaschi non sono esclusi su Appennino Marchigiano, specie i settori centro-settentrionali.
Visibilità: ottima.
Venti: prevalentemente meridionali. Locali rinforzi nelle ore centrali del giorno.
Temperatura: non è attesa nessuna sostanziale variazione.
SUD
Tempo: giornata che si mostrerà prevalentemente stabile, seppure con lieve calo barico in quota. Locali addensamenti andranno ad interessare Irpinia, Pollino Potentino, Sila Grande, possibili deboli fenomeni su Appennino camano e lucano. La giornata sarà ovunque piacevolmente ventilata.
Visibilità: ottima.
Venti: sostanzialmente meridionali. Tuttavia in giornata si disporranno a regime di brezza, specie lungo le zone tirreniche.
Temperatura: senza apprezzabili variazioni.
ISOLE
Tempo: il flusso umido preveniente dai quadranti occidentali determinerà un calo della stabilità presente il giorno precedente. Locali addensamenti sono attesi già in mattinata sulla Sardegna, con tendenza a graduale miglioramento nel corso del pomeriggio. Sulla Sicilia cielo parzialmente nuvoloso, senza nessun fenomeno associato.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati meridionali. Tenderanno a ruotare da ovest nord/ovest in Sardegna.
Temperatura: in lieve diminuzione la massima.
Validità 03 luglio 2007
NORD OVEST
Tempo: ampia depressione posizionata sulle Isole Britanniche, in estensione verso Francia e regioni alpine, alimenterà un sostenuto flusso in quota di correnti occidentali, che manterranno viva instabilità specie al pomeriggio. Al mattino possibili addensamenti su settori di confine tra Piemonte e Lombardia, piovaschi possibili su Novarese e milanese. Al pomeriggio ulteriore intensificazione della nuvolosità, in particolare su Val d’Ossola, Verbano, Valtellina, Alpi Orobie, con rovesci localmente temporaleschi. Possibile estensione nuvolosa verso comasco e lecchese, altrove irregolarmente nuvoloso o poco nuvoloso.
Visibilità: ottima.
Venti: prevalentemente deboli occidentali.
Temperatura: nessuna variazione significativa.
NORD EST
Tempo: il transito di aria fresca in quota da Ovest verso Est manterrà condizioni di spiccata instabilità già dalla tarda mattinata. Cielo prevalentemente nuvoloso, con addensamenti mattutini consistenti su Alpi e Prealpi, specie su Dolomiti, Val Pusteria, Sud Tirolo, Bellunese, Carnia, Carso, Alpi Giulie, ove sono attesi rovesci sparsi localmente temporaleschi. Possibile sconfinamento fin verso zona Garda, udinese e goriziano. Attenuazione già dal primo pomeriggio. Altrove cielo al più irregolarmente nuvoloso.
Visibilità: ottima
Venti: deboli variabili.
Temperatura: stabile.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: pur permanendo un flusso di correnti fresche occidentali in quota, il contesto si rivelerà piacevolmente stabile ed estivo. Qualche isolato cumulo potrà interessare, nelle ore centrali, i settori appenninici laziali al confine con l’Abruzzo, i Monti Sibillini, i settori montuosi del Rietino. Non sono comunque attesi fenomeni. Altrove cielo sereno o poco nuvoloso.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati in rotazione da Ovest Sudovest. Rinforzi lungo le aree costiere.
Temperatura: in ulteriore generale aumento.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: contesto di stabilità che non verrà minimamente intaccato dai refoli più freschi provenienti da Ovest. Il cielo si presenterà difatti prevalentemente sereno o poco nuvoloso, in particolare lungo le coste e la pianura, mentre sui rilievi abruzzesi e marchigiani attesi degli addensamenti ma senza che vi siano fenomeni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente Sud occidentali.
Temperatura: non è attesa nessuna sostanziale variazione.
SUD
Tempo: stabilità estiva che si farà padrona della giornata, determinando condizioni di cielo diffusamente sereno o poco nuvoloso. I deboli addensamenti da attività termo convettiva pomeridiana andranno ad intreressare prevalentemente i settori appenninici lucani e calabri, specie su Pollino e Sila Grande.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati prevalentemente dai quadranti Sud occidentali.
Temperatura: sostanzialmente stabile.
ISOLE
Tempo: persiste un’azione debolmente occidentale, in quota, tuttavia è atteso un lieve rialzo barico da Ovest-Sudovest. Contesto pertanto decisamente stabile ed estivo su entrambe le Isole, pur in Sardegna leggermente più fresco per maggiore azione occidentale. Poche le nubi presenti anche sui principali rilievi.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli da Ovest Sudovest.
Temperatura: non è attesa nessua particolare variazione. In lieve calo sulla Sardegna.