L’evoluzione generale:
La giornata di domenica sarà segnata dalla presenza di un nucleo di bassa pressione tra medio Adriatico e bacini meridionali. Avremo pertanto condizioni di spiccata instabilità un po’ su tutto il centro sud, anche se i fenomeni maggiori interesseranno i versanti orientali. Prevalenza di cielo poco nuvoloso al nord, ad eccezione dell’arco alpino.
L’avvio settimanale porterà invece condizioni meteo invernali. Avremo un deciso raffreddamento per forti venti settentrionali, causati dall’estensione meridiana dell’anticiclone oceanico. Freddo che interesserà tutte le nostre regioni e che alimenterà una vasta figura ciclonica tra Mar Nero e Grecia. Qualche isolato fenomeno potrebbe interessare i settori del medio Adriatico e Alpi orientali, con neve anche a quote alto collinari.
Validità 09 dicembre 2007
NORD OVEST
Tempo: si farà maggiore l’opera erosiva atlantica, dettata dalla presenza di una vasta area depressionaria posizionata tra l’Islanda e le nazioni dell’Europa centrale. Al mattino permangono condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni. Le ore pomeridiane porteranno un certo miglioramento, con nubi che insisteranno ancora lungo la cerchia alpina, con possibili nevicate sui confini valdostani e lombardi al di sopra dei 1500 metri.
Visibilità: buona, localmente discreta.
Venti: deboli in rotazione da sudovest.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
NORD EST
Tempo: l’estensione ciclonica britannica andrà assumendo importanza non solo sui settori occidentali del continente, ma anche verso quelli centrali. Dopo una mattinata sostanzialmente stabile, le ore pomeridiane porteranno un aumento diffuso delle nubi, con precipitazioni a carattere sparso che potranno risultare di moderata intensità, anche sotto forma di rovescio, in zone alpine e prealpine venete e friulane. Neve dai 1500 m di quota.
Visibilità: buona.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: stabile.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: l’ingresso di un’area ciclonica in direzione dei settori orientali della penisola, in spostamento sul basso Mediterraneo, sarà tale da destabilizzare parzialmente le condizioni atmosferiche giornaliere. Nubi irregolari su tutte le regioni saranno presenti già dal primo mattino. Preludio ad un lieve peggioramento pomeridiano che interesserà tutte le regioni, portando nubi a carattere sparso, con fenomeni più probabili e di maggiore intensità su Toscana ed alto Lazio. Non sono esclusi locali rovesci, mentre sull’Appennino cadrà la neve dai 1800 m di quota.
Visibilità: ottima.
Venti: in rinforzo da sudovest.
Temperatura: stabile.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: giornata che si rivelerà progressivamente instabile, causa la presenza ciclonica sui bacini centro meridionali, mentre la presenza depressionaria britannica avrà una maggiore influenza sui settori occidentali del paese. Il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso al mattino, senza che vi siano precipitazioni. Le ore pomeridiane porteranno invece un ulteriore aumento delle nubi, piogge a carattere sparso interesseranno principalmente le Marche e l’Abruzzo. Neve su Appennino oltre i 1800 m. In Molise nubi sparse ma assenza di fenomeni significativi.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: stazionaria.
SUD
Tempo: attesa una presenza ciclonica, di matrice nord atlantica, sui bacini centro meridionali della penisola, a cui faranno seguito condizioni di relativa instabilità. La giornata si rivelerà variabile. Nubi sparse saranno presenti specie al mattino, con dei piovaschi e qualche rovescio sulla Puglia, la Calabria e la Basilicata ionica. Generale miglioramento pomeridiano, con attenuazione nuvolosa un po’ su tutte le regioni. Sarà possibile ancora qualche residuo piovasco sulla Puglia meridionale e Calabria ionica.
Visibilità: ottima.
Venti: in rotazione dai quadranti settentrionali. Residua componente sciroccale in aperto Ionio.
Temperatura: stazionaria.
ISOLE
Tempo: avremo un lento allontanamento ciclonico dai bacini meridionali della penisola, tuttavia sono attese condizioni meteo giornaliere votate all’estrema variabilità. In Sardegna avremo condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, con ulteriori residui piovaschi tra mattina e pomeriggio, ma con tendenza a miglioramento. Sulla Sicilia maggiore instabilità: cielo tra il nuvoloso ed il molto nuvoloso, con rovesci sparsi che tenderanno in serata a concentrarsi sulle zone orientali.
Visibilità: buona, localmente discreta.
Venti: moderati o forti settentrionali. Notevoli rinforzi sul Mare di Sardegna e canali delle due Isole Maggiori.
Temperatura: nessuna particolare variazione attesa.
Validità 10 dicembre 2007
NORD OVEST
Tempo: mentre ad ovest andrà rafforzandosi l’alta pressione oceanica, sulla Grecia agirà un nucleo di aria fredda che lambirà soltanto parzialmente le nostre regioni. Il cielo si presenterà sostanzialmente poco nuvoloso su tutte le regioni. Nubi irregolari potranno interessare i settori alpini, in particolare i versanti esteri e la Val d’Aosta, ove non si escludono deboli fenomeni nevosi al di sopra dei 1300 metri.
Visibilità: buona, localmente discreta.
Venti: deboli prevalentemente settentrionali.
Temperatura: in lieve generale diminuzione.
NORD EST
Tempo: l’erosione anticiclonica operata dal flusso di fredde correnti settentrionali sarà maggiore rispetto ai bacini occidentali della penisola, tuttavia le condizioni meteo non subiranno sostanziali contraccolpi. Avremo nuvolosità irregolare al mattino, specie sul Friuli, mentre le ore pomeridiane porteranno una attenuazione della copertura nuvolosa. Persistono locali addensamenti sui rilievi alpini fra Alto Adige e Bellunese, ove non sono escluse deboli nevicate oltre i 1000 metri di quota.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: moderati da nord-nordest.
Temperatura: in generale lieve calo.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: la presenza anticiclonica oceanica, insistente su penisola iberica, si opporrà alla parziale ingerenza fredda dettata da nucleo depressionario presente tra Balcani, Grecia e Mar Nero. Giornata che si rivelerà ventosa, specie lungo i settori costieri. Avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, anche se potrebbero manifestarsi degli addensamenti a carattere locale sui settori appenninici. Nubi che non porteranno precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: moderati prevalentemente da nord-nordovest.
Temperatura: stazionaria.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: la vicinanza del nucleo freddo ellenico sarà tale da determinare blande condizioni di instabilità giornaliera. Al mattino avremo cielo irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, possibili piovaschi a carattere sparso e deboli nevicate sui rilievi, oltre i 1500 m di quota, tra il sud dell’Abruzzo e il Molise. Le ore pomeridiane porteranno una graduale attenuazione della copertura nuvolosa, anche se ulteriori deboli piovaschi potrebbero cadere sul Molise.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati prevalentemente settentrionali.
Temperatura: in lieve diminuzione.
SUD
Tempo: configurazione barica che, per la presenza del nucleo freddo ellenico ad est, si rivelerà ideale per condizioni di relativa instabilità. Cielo in prevalenza irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni. Al mattino nuvoloso su Puglia orientale e meridionale, con possibili rovesci, e su Calabria ionica, ove non si escludono fenomeni, specie sul crotonese. Al pomeriggio migliora lungo i settori occidentali, mentre persisterà spiccata variabilità sulla Puglia e sulla Calabria, ove potrebbero esservi ulteriori fenomeni. Neve su Appennino oltre i 1600 metri di quota.
Visibilità: ottima.
Venti: moderati prevalentemente settentrionali.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
ISOLE
Tempo: la presenza anticiclonica occidentale sarà tale da limitare decisamente la possibile ingerenza depressionaria ellenica. Tuttavia avremo una giornata decisamente ventilata per correnti settentrionali, quindi fresca. Nubi irregolari saranno presenti soprattutto sulla Sicilia, ove non si escludono locali piovaschi su settori settentrionali. Prevalenza di sole in Sardegna, tranne sparuti residui annuvolamenti sui settori occidentali.
Visibilità: buona.
Venti: moderati occidentali. Forti di maestrale sulla Sardegna.
Temperatura: stazionaria.
Validità 11 dicembre 2007
NORD OVEST
Tempo: l’alta pressione delle Azzorre tenderà ad espandersi verso nord, favorendo la discesa di aria particolarmente fredda dai quadranti settentrionali, in addossamento lungo l’arco alpino. Condizioni di cielo sostanzialmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, specie nelle aree di pianura. Avremo invece degli addensamenti lungo l’arco alpino, ove sono attese nevicate anche a quote inferiori agli 800 m. Locali sconfinamenti fin verso le aree prealpine.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: in rinforzo dai quadranti settentrionali.
Temperatura: in ulteriore diminuzione, sensibile su arco alpino.
NORD EST
Tempo: l’espansione meridiana dell’alta pressione oceanica sarà tal da favorire un forte raffreddamento dell’Europa centro orientale, con l’aria fredda che raggiungerà anche le nostre regioni. Tuttavia avremo condizioni di cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, salvo sui settori alpini e prealpini ove si attende un aumento della nuvolosità. Probabili nevicate attorno ai 800-700 m di quota, con sconfinamento verso aree interne prealpine.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: in rinforzo da nord-nordest.
Temperatura: in generale diminuzione, anche sensibile.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: il fulcro principale dell’alta pressione oceanica, pur in espansione verso nord, si manterrà prossimo alla Francia, garantendo in tal modo condizioni di maggiore stabilità sui bacini occidentali della penisola. Avremo pertanto condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, qualche sporadico addensamento potrebbe interessare i versanti orientali appenninici. Da segnalare il rinforzo delle correnti settentrionali, che renderanno la giornata decisamente invernale dal punto di vista termico.
Visibilità: ottima.
Venti: moderati prevalentemente dai quadranti settentrionali.
Temperatura: in sensibile diminuzione.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: i settori orientali del continente europeo saranno interessati da una forte irruzione di aria fredda, che andrà a rinvigorire un nucleo ciclonico tra Grecia e Mar Nero. Avremo condizioni di cielo prevalentemente irregolarmente nuvoloso, su tutte le regioni. Saranno probabili degli addensamenti sui settori appenninici orientali, in modo particolare tra Abruzzo e Molise. Non si escludono isolati fenomeni che potrebbero risultare nevosi dagli 800-1000 m di quota.
Visibilità: ottima.
Venti: moderati in prevalenza da nord-nordest.
Temperatura: in ulteriore sensibile calo.
SUD
Tempo: persiste l’azione debolmente instabilizzante esercitata dall’area ciclonica tra Mar Nero e Grecia, alimentata ulteriormente dall’aria fredda in arrivo dai quadranti settentrionali. Avremo pertanto condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, addensamenti probabili sui settori orientali appenninici di Puglia, Calabria e Basilicata, ove non sono esclusi deboli fenomeni, nevosi oltre i 1100-1200 m di quota.
Visibilità: ottima.
Venti: moderati prevalentemente settentrionali.
Temperatura: in generale diminuzione, anche sensibile.
ISOLE
Tempo: la presenza anticiclonica occidentale, stabilizzante sui bacini occidentali ed in espansione verso nord, andrà a scontrarsi con l’area depressionaria presente su penisola ellenica. Avremo condizioni di cielo sostanzialmente poco nuvoloso sulla Sardegna, salvo qualche addensamento sui rilievi. In Sicilia nubi irregolari potrebbero dar vita a precipitazioni, deboli, sui settori orientali. Non sono escluse delle nevicate oltre i 1500 m di quota.
Visibilità: ottima.
Venti: moderati prevalentemente settentrionali
Temperatura: in generale diminuzione.